A review by saradallapalma
The Story of a New Name by Elena Ferrante

emotional hopeful inspiring reflective slow-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? N/A
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.0

Questo secondo volume della serie della Ferrante mi ha entusiasmato decisamente meno rispetto al primo, ma forse è stato a causa della maledizione dei secondi libri. Infatti, il più delle volte, tendono a essere dei libri di passaggio e questo non è stato da meno.
In questo volume, Elena è una ragazza che passa la sua adolescenza e la prima parte dei suoi vent'anni, crescendo, maturando e facendo le prime esperienze. Ciò, ha portato il romanzo ad essere decisamente lento nella sua narrazione iniziale, per poi riprendersi dalla metà in poi, dove è diventato estremamente interessante. I personaggi sono figli della loro età: molto spesso sono al limite del sopportabile ma proprio perché, per la maggior parte, sono adolescenti e fanno i loro sbagli.
Un'altra piccola pecca del romanzo, personalmente, è stata la sua prevedibilità in certe parti. Non dico di aver indovinato molti plot-twist, ma mano a mano che si avanzava con la lettura, alcune cose sono sembrate quasi banali. Se non fossero successe, mi sarei stupita perché erano quasi necessarie.
Il personaggio che più non ho sopportato è stata Lila, una giovane donna che proprio non sono riuscita a comprendere. D'altro canto, non capisco neanche cosa Elena ci trovi in Lila: da una parte, continuo a pensare che ci sia un interesse più che amicale (che però non succederà mai, purtroppo), dall'altra sento questo rapporto di dipendenza estremamente tossico.
Andando verso la fine del romanzo, avevo iniziato a pensare che questo sarebbe stato il finale perfetto della storia di Elena. Tutto le stava andando per il meglio, ed è noioso leggere di un personaggio che ha successo, no? Ma per fortuna ci sono state le ultime tre parole del romanzo. Lì sono proprio saltata dalla sedia, perché non mi aspettavo questo ritorno. 
Adesso non vedo l'ora di leggere il prossimo volume e vedere se il mio pensiero su alcuni personaggi cambierà e come la vita di Elena continuerà!