A review by lilirose
La fiera di S. Pietro by Ellis Peters

mysterious relaxing medium-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? No

2.5

 Dopo quattro volumi ormai ho un'idea ben chiara di cosa aspettarmi da questa serie e devo dire che le mie previsioni si sono avverate, nel bene e nel male.
Ho ritrovato l'atmosfera rilassata e familiare e lo stile scorrevole che rendono questo libro difficile da mettere giù una volta iniziato; ho ritrovato fratello Cadfael in piena forma, assistito dall'adorabile fratello Mark e da quella vecchia volpe di Hugo Berengar (che qui fa un graditissimo ritorno insieme alla moglie Aline); purtroppo però ho ritrovato anche una trama gialla debole e scontata, con l'identità dell' assassino intuibile già dal ritrovamento del cadavere.
Per fortuna la gradevolezza di scrittura e personaggi e la particolarità dell'ambientazione sopperiscono (in parte, perché pur sempre di romanzo giallo si tratta) alla pochezza del mistero, confermando questa serie come un passatempo piacevolissimo.
Continuerò senza dubbio la lettura, ma ammetto che mi piacerebbe vedere finalmente un salto di qualità nei volumi successivi.