A review by attraversapagine
Poe La nocchiera del tempo by Licia Troisi

4.0

Dopo anni sono tornata a leggere la mia autrice preferita, Licia Troisi.
Lei è sempre sul pezzo ed innovativa, infatti iniziando questa nuova avventura ci introduce alla questione del multiverso. Senza contare che, dal punto di vista della lingua, abbiamo una grandissima novità, ovvero l’introduzione dello schwa.
La nostra protagonista è Poe, caratterizzata alla perfezione (come ogni personaggio che esce dalla penna di Licia), un po‘ più adulta della maggior parte delle altre protagoniste (adoro, invecchiano con me).
Nulla la scalfisce, il lavoro è tutto. Nessuna domanda, esegue e basta.
Anche se nulla è lasciato al caso, Poe infatti è umana, come tutti noi ha incubi e preoccupazioni.
L‘amore è al centro della trama ma in un modo diverso perché qui, al primo posto, c’è la famiglia, nient’altro.
Dalla prima riga fino all‘ultima è impossibile mettere giù il libro, l’azione sfrenata ti coinvolge e la suspense è devastante , vuoi sapere a tutti i costi come va a finire.
Molto importante è il tema delle gerarchie fisse e la divisione sociale che troviamo nelle popolazioni dei diversi mondi che vediamo.
Spesso viene presentato il punto di vista di tutte le classi, le quali hanno sempre un perché per agire e non c’è mai un confine netto tra giusto e sbagliato; l’oppresso può facilmente diventare l’oppressore e viceversa.

Sono fermamente convinta che questo sarà l’inizio di un’altra storia indimenticabile e non vedo l’ora di saperne di più.