A review by nyeran
Heart of Iron by Ashley Poston

5.0

"May the stars keep you steady and the iron keep you safe."

♠ Beh beh beh beh beh, qualcosa di bello.
Con i suoi difetti eh, però bello.
Con il vuoto cosmico nel worldbuilding e nel background storico eh, però bello.
4 pov senza buchi temporali, 4 protagonisti con il cervello e che sanno come usarlo, due relazioni amorose che, udite udite, sono completamente scollegate tra loro. Niente triangoli amorosi.

♠ Momento fangirl a parte questo libro e quest'autrice si candidano ad essere la miglior scoperta di quest'anno. Sarà una dura lotta tra questo e Kill a Kingdom. Se non avessi dovuto interrompere la lettura per andare a lavoro lo avrei finito in mezza giornata, se consideriamo poi che una parte di me voleva andare avanti nella lettura per sapere come finiva e l'altra metà non voleva perché poi sarebbe finito capite che ho cercato di prolungare la lettura il più a lungo possibile, al diavolo la reading challenge, se avessi potuto tenerlo in lettura due mesi lo avrei fatto perché adesso chi ce la fa ad aspettare il 2019. Pensandoci poi, il romanzo non è nemmeno terminato in un cliff-hanger vero e proprio quindi dovrebbe essere facile. Seeee.

♠ Di solito tendo ad essere molto prevenuta con le storie viste da diversi pov perché se l'autore non è più che bravo non riesce a differenziare le voci e finiscono per confondersi e a suonare esattamente uguali, spesso e volentieri poi i capitoli durano così tanto che quando ritorni ad un altro personaggi ti sei dimenticato cosa stava facendo e te lo ritrovi a fare un altra cosa senza capire come sia arrivato a farla. Qui no, i capitoli sono brevi e i cambi di pov frequenti perché sono intesi in tempo reale. Quando cambi un pov capisci che questo che stai seguendo adesso sta facendo/pensando quelle cose contemporaneamente a quello di prima e così sarà quello dopo. Lasciamo Robb che sta andando a liberare Jax, poi c'è Ana, Di, Jax, poi di nuovo Robb che arriva a liberare Jax. Come ho detto, niente buchi temporali.

♠ Questi quattro poi sono la cosa più bella che possa mai esserci, li amo tutti. Amo Ana anche se l'ha chiamata Ananke!? Tra tutti i nomi possibili che iniziano per Ana tu scegli questo? Ananke? Ma un nome un po' meno finto? Ananke? Per fortuna non è il nome a fare una personalità e Ana ne ha una tosta. Una protagonista che non mi ha fatto venire voglia di urlarle contro, mai. Questa si sa difendere, sa usare il cervello, non si piange addosso, ha paura perchè si ritrova in un luogo e in un ruolo che le sono sconosciuti, è in un luogo pericoloso e chi le sta vicino probabilmente ha gia cercato di ucciderla ma nonostante tutto non si tappa gli occhi e rimane ferma ma avanza, lotta, sgomita, indaga e sopratutto scopre. Perchè è lei che smuove la storia, è lei che scopre la verità e lei che si sporca le mani di sangue perché non ha altra scelta e perché sa che è la scelta giusta. Una protagonista così non potva avere un interesse amoroso da meno, Di9 è un androide, un Metal, che è con lei da quando i suoi genitori sono morti, la aiuta, la salva, la protegge, la segue, le è amico e nei recessi della sua memoria, tra i chip e mi cavi si rende conto che forse per lei prova qualcosa di simile a ciò che provano gli umani, per altri umani, ma lui non è umano quindi l'unica spiegazione possibile è che sia colpa di questi glitch che ultimamente lo stanno colpendo. Sicuro. Robb, ah luce del miei occhi, può esistere una persona che sia innocente ma allo stesso tempo non stupida? È lui. Questo c'ha una cotta per Jax che diosantissimo non solo è ricambiata ma questi due se pensano e se ripensano e “non posso morire adesso, non ho ancora baciato Jax”, e “quello stupido piccolo lord e i suoi stupidi occhi blu. Cioèèèèèèè. Jax però non può toccare la gente sennò gli vede il futuro e gli si accorcia la vita ECHECAZZO. #maiunagioia.

Ci sarebbe da scrivere pure sulla trama però non si può scrivere niente senza esagerare e rivelare troppo. Perchè poi ovviamente se Ana è la protagonista e c'è un principessa presunta morta… capite che scrivere non serve. Il villain pure è telefonatissimo ma è l'HIVE che renderà interessante il secondo libro. Ora che ci penso poi, quant'è inquietante che a sto tizio sono morti i figli e lui ha preso i corpi per renderli dei metal che ora sono macchine assassine controllate da lui? Che poi non si capisce come mai questi androidi, chiamiamoli così, gli siano fedeli, si lui li ha creati, loro lo chiamano padre però c'è chi riesce a ricordare qualcosa del passato quindi, boh.

E niente, regalatemi un EOS e sarò felice.

Ah si, i pirati spaziali di cui fanno parte Ana, Di9 e Jax sono tutti fantastici e il capitano è lesbica ed è sposata e asdfghjkl.
Tutto bello.

- ”You mock me.
- “As much as I can.”