A review by bookforthought
Tutto nella norma by Gaia Spizzichino

funny lighthearted fast-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? No
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

2.0

Seguo l'autrice sui social da parecchio tempo e ho avuto modo di apprezzare la sua ironia e il suo sguardo sulla società moderna, motivo per cui ero parecchio incuriosita dal suo primo romanzo. Purtroppo l'ho trovato deludente, essenzialmente una lunga serie di stereotipi sui 30enni di oggi che pare una collezione di post uniti debolmente da una trama.

Non ha aiutato il fatto che la protagonista mi sia risultata profondamente irritante e supponente e che la narrazione in prima persona non abbia aiutato nell'approfondire né il personaggio principale né quelli secondari, che appunto risultano estremamente piatti. La crescita finale della protagonista (se così si può chiamare) è troppo repentina e priva di basi solide per funzionare coerentemente nel contesto del romanzo, e purtroppo non aiuta a migliorarne il giudizio finale.

Peccato, perché in alcuni (pochi) passaggi ho effettivamente ritrovato quella voce originale e ironica che normalmente apprezzo e che avrebbe potuto produrre un'ottima critica della società moderna ma che, purtroppo, qui generalmente è mancata.

Expand filter menu Content Warnings