A review by lit_terary
La notte si avvicina by Loredana Lipperini

2.0

"La notte si avvicina" non è esattamente il libro che mi aspettavo e, soprattutto, non il tipo di narrazione della pandemia pensavo di ritrovare.

Si tratta di una storia corale che si districa su diversi piani temporali, e la cui l'esecuzione mi ha lasciato abbastanza perplessa. Non vige linearità, non c'è ordine (volutamente), è un insieme sconclusionato di quadretti, episodi e personaggi ricorrenti (personaggi che poi non sono dei veri e propri personaggi, quanto più ombre cinesi che vanno, vengono e si mescolano). Per tutto il tempo mi sono sentita spaesata, sballottata da un punto a un altro senza mai una direzione chiara. È un tipo di coralità che ho trovato poco godibile, ed è il principale motivo per cui non sono riuscita a entrare veramente all'intero della storia. Lo stile di scrittura, molto lirico e retorico, ha contribuito a questo mio generale senso di disorientamento.

La cosa che più mi dispiace è non aver capito che cosa stesse cercando di comunicarmi l’autrice, perchè è chiaro che stesse tentando di dirmi qualcosa. Ho capito che la peste non è il punto, ma quindi?