A review by fr_eddie
La ballata del vecchio marinaio e altre poesie by Franco Cordelli, Samuel Taylor Coleridge, Franco Buffoni

3.75

3,75 Ok magari non odio davvero le poesie

Una raccolta di poesie e ballate molto carina, approvata. Non mi sono messa a leggere tutte le parti in inglese, ma quando lo facevo e notavo le rime ero molto contenta. Ci piace un po' di ritmo✨

La ballata del vecchio marinaio molto carina, il concetto di amore per tutte le cose, la punizione per quel peccato d'odio, il marinaio che insegna la sua lezione di vita ai poveri innocenti invitati ai matrimoni. Morale cristiana ma anche solitudine e pazzia in mezzo al mare, ci piace.

Christabel molto carino, peccato che Samuel si fosse scocciato e abbia deciso di non fare un finale. Uomini stupidi, una strega e rapporti omoerotici? Sono tutta tua. E Geraldine, pur minacciando Christabel, non le ha torto un capello, quindi io vivrò nella mia illusione che lei è solo una maga saffica che vuole essere amata, non mi interessa del serpente o di nient'altro. I defend women.

Kubla Khan era giusto Samuel che si immaginava un giardino molto carino, quindi buon per lui ig.

Le altre poesie sicuramente carine e capibili, soprattutto 'A una giovinetta per la sua guarigione': «Besides, what vexed us worse, we knew,
They have no need of such as you
In the place where you were going:
This World has angels all too few,
And Heaven is overflowing!»
(Suona meglio in inglese, shh). Però giggling my feet, smiling, blushing a little. Potrà essere una poesia per una giovane in convalescenza, però queste rime proprio carine mi piacciono.

Lo consiglierei? Ovvio. L'ho trovato un libro veloce, scorrevole, e soprattutto capibile. Molto carino, peccato che non ci sia un vero finale per Christabel.