A review by elenamarmiroli
Harry Potter and the Goblet of Fire by J.K. Rowling

adventurous dark tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? It's complicated

3.0

Solita premessa necessaria a causa dell'autrice dietro quest'opera: non condivido né supporto le sue visioni transfobiche e condanno le sue azioni. Nonostante ciò, la recensione di quest'opera sarà il più obiettiva possibile.

L'opera nel complesso mi è piaciuta molto e risulta molto più mature delle prime, cosa in parte dovuta al fatto che esse simulano la crescita del protagonista e con essa le imprese che deve compiere diventano sempre più complesse.

Nonostante ciò, non posso dare all'opera il voto che vorrei dare a livello di coinvolgimento, in quanto la questione degli elfi domestici è altamente problematica da qualsiasi angolazione la si voglia guardare. Se da una parte sono in condizione di schiavitù, dall'altra il fatto che
Hermione compie azione al fine liberarli, nonostante loro siano contrari a ciò, usando il suo più alto stato sociale, in maniera sbagliata


Altri due elementi problematici sono l'abuso di potere da parte di Piton nei confronti degli studenti, ma in particolare di Potter e l'atteggiamento spesso prevenuto nei confronti degli stranieri.

Inoltre, anche se di minore importanza, non riesco a comprendere perché
Moody abbia insegnato ad Harry a resistere all'incantesimo Imperius, a fronte della rivelazione finale
.

Cosa positiva invece è il fatto che in questo libro siano state radicate le fondamenta per il prossimo.

Expand filter menu Content Warnings