You need to sign in or sign up before continuing.

lilirose's profile picture

lilirose 's review for:

Il tempo dell'attesa by Elizabeth Jane Howard
4.0
emotional reflective medium-paced
Plot or Character Driven: Character
Strong character development: Yes
Loveable characters: Yes
Diverse cast of characters: No
Flaws of characters a main focus: Yes

La guerra fa la sua comparsa nella vita dei nostri protagonisti, con le inevitabili preoccupazioni e privazioni che comporta; ma i Cazalet reagiranno alla loro maniera, che è poi la maniera dell'Inghilterra intera: lavorare sodo, sperare per il meglio e soprattutto aspettare. E' davvero "il tempo dell'attesa" quello che viene descritto in questo volume: della fine della guerra ovviamente, ma anche di qualche cambiamento o semplicemente di crescere.
E nessuno è più in attesa delle tre ragazze Cazalet. Sono loro il focus di questo secondo libro (pur restando un romanzo corale), probabilmente perchè per età e indole sono le più adatte a rappresentare un' epoca difficile e piena di contrasti: troppo giovani per prendere realmente in mano la loro vita, ma abbastanza grandi per sentire tutta l'insoddisfazione di essere trattate come bambine. Una scelta questa che concettualmente ho apprezzato, anche perchè non ho mai visto una descrizione più veritiera dell'adolescenza, ma a a livello personale ho sentito la mancanza di certi punti di vista, di personaggi che qui sono comparsi di sfuggita e di cui avrei voluto sapere di più. Per fortuna la serie è ancora lunga, ci sarà tempo e modo presumo.
A livello di stile e contenuti ci assestiamo sullo stesso livello del primo volume, quindi grande introspezione psicologica e prosa scorrevole ma elegante: insomma un ottimo seguito, forse leggermente inferiore alle mie aspettative, che però erano alle stelle.