A review by clairen
A Memoir of Jane Austen and Other Family Recollections by James Edward Austen-Leigh, Henry Austen, Caroline Austen, Kathryn Sutherland, Anna Austen Lefroy

2.0

Mah, da una parte non si può pretendere che sia diverso da ciò che è, una sorta di agiografia diminutiva che si preoccupa di far notare le virtù religiose e le qualità di piegatrice di lettere (prima che esistessero le buste adesive!!), dall'altra è insopportabile, restituisce una Jane Austen veramente tame ed è in sostanza molto, molto noioso, soprattutto considerando il fatto che esistono tanti libri sulla vita della Nostra che possono dare queste informazioni e molte altre e che sono scritti in modo di gran lunga migliore.
E poi fa molta tristezza vedere un'autrice di questa grandezza la cui scrittura viene paragonata ai suoi ricami. Avete di fronte roba come Orgoglio e Pregiudizio e vi premurate di farci sapere che sapeva ricamare? Vabbe' ripeto, cosa ci si poteva aspettare di diverso.

La Oxford fa del suo meglio per renderlo un volume interessante ma sta di fatto che il tempo sarebbe stato meglio speso a rileggere Emma, ché sono passati anni.