A review by nyeran
Black Wings Beating by Alex London

2.0

You are more than your worst thoughts.

♠ Se potessi dividere questo libro in due categorie prenderebbe tre stelle piene per i due protagonisti e la loro storyline, è godibile e i gemelli sono ben approfonditi e piacevoli da seguire e zero per tutto il resto perchè non si capisce un cazzo di quello che gli sta intorno. Detto semplicemente. 
Non si capisce dove vivono, in che epoca siamo, perché la falconeria è una parte così importante di questo popolo, non si capiscono le gerarchie sociali, ad un certo punto vengono citati i Kyrg, che mi sembra di capire siano dei nobili ma non capiamo che tipo di nobili. Sono feudatari? Ne vengono nominati una decina di cui non ci frega assolutamente nulla e quando e se li vediamo fanno cose di cui, di nuovo, non ci frega assolutamente nulla. I due protagonisti vivono in un posto chiamato Sei Villaggi, che sono abbastanza sicura essere 6 villaggi messi insieme, ma non si sa da cosa. Da ponti? Da strade? Sono sei piccoli gruppi di capanne ravvicinate? Sono 6 accampamenti? Non si capisce quanto sia grande, quanta gente ci vive ma sopratutto di cosa vivono visto che l'unica fonte di reddito sembra essere la falconeria e tutti, TUTTI, vendono gli stessi rapaci. Non si capisce nemmeno come siano fatti i dintorni di questo posto, vivete in una pianura? Ci sono delle colline? Dei boschi? Montagne sicuro perché ad un certo punto scalano un passo per raggiungere un' aquila e nella suddetta montagna vive un gruppo di, boh, falconare eretiche? Donne che sanno usare la Lingua Morta e non si capisce per quale motivo sono anche sensitive visto che conoscono la protagonista, sanno cosa può fare e sembrano conoscere il suo futuro ma non l'hanno mai vista prima. La loro caratteristica principale comunque è l'intelligenza, tanto che ammazzano un tizio di cui seguiamo il pov per un capitolo (e qui potreste domandarmi 'ma ci frega qualcosa di questo tizio?' No. 'Na sega. Non lo conosciamo e muore nel giro di 5 pagine quindi sticazzi) al solo scopo di usarlo per far si che Kylee usi i suoi poteri per salvarlo ignorando completamente il fatto che, anche qui, a Kylee cazzofrega di questo tizio, ma sopratutto insieme a lei hanno catturato anche il fratello ma invece di usarlo lo hanno lasciato libero a farsi gli affari suoi con altri tizi. Vorrei capire anche per quale motivo tutti, TUTTI, sanno che questa tizia c'ha i poteri quando non l'ha mai detto a nessuno, nemmeno al suo gemello, ma quando accidentalmente li usa per salvarlo salta fuori che tutti sapevano, tutti sospettavano, tutti la cercano e la vogliono. 

♠ Jorwin è pallido. Lo scrivo per un senso di continuità con il libro perché è anche la sola cosa che viene ripetuta costantemente ogni volta che qualcuno pensa a lui e/o parla di lui. E non capiamo perché questa cosa dovrebbe darci un idea del suo aspetto visto che non si capisce rispetto a chi o cosa lui sia pallido, viene solo detto che è pallido e ha i capelli bianchi. Ora voi penserete 'Ah, è albino'. No, perché la parola albino non viene mai pronunciata e se sei albino non sei pallido, sei bianco. Tra l'altro, venga messo a verbale che se salta fuori che ha salvato Brysen per una qualche stronzata sensitiva del tipo 'sento un collegamento tra noi' o qualche vaccata insta-love io scapoccio. L'unica giustificazione che accetto è se lui se ne viene fuori e dice 'Oh, t'ho salvato la vita perché io prima di scappare dal villaggio c'avevo una cotta immensa per te e se morivi mi giravano i coglioni'.

♠ Che altro non si capisce? Ah, si. Quando il pov cambia da capitolo a capitolo devi dirmelo. Devi dirmi chi sta parlando perché io non posso avere il cervello in buffering per 20/30 righe cercando di capire che cazzo sta succedendo, chi è che sta parlando e perché stiamo da un altra parte e a fare una cosa completamente scollegata dal capitolo prima. Ma poi, sopratutto, se metti nel libro pov di altra gente, che siano almeno capitolo utili. Passi i capitoli di Anon, ma il capitolo di quel nobile che si ritrova sulla strada degli invasori e viene ucciso a cosa mi serve? A farmi vedere che gli invasori stanno arrivando? Cosa sono, gli estranei? Me lo hai già fatto capire con il loro pov non mi servono le prove. Per non parlare dei capitoli di nobili di cui non ricordo mezzo nome perché sono tutte famiglie feudatarie di cui non ci interessa nulla dove si vede solo il personaggio che fa qualcosa, tipo spedire un piccione con una lettera e poi si chiude il capitolo. Tutto il background politico è confusionario, ci sono troppi nomi da ricordare che vanno poi a mischiarsi e a confonderti, ci sono gli Uztari, che dovrebbero essere la gente di Kylee e Brysen, ci sono i nemici che si chiamano Kartami e poi ci sono gli Altari che dovrebbero essere i nobili o comunque persone importanti ma non capiremo mai per quale merito lo siano, forse perché sono più ricchi!? Se gli Altari sono i nobili degli Uztari perché si chiamano in modo diverso? Sono un altra razza? Non viene detto che siano diversi, quindi? Tra l'altro, tra gli Altari, c'è il consiglio dei 40, di cui non sapremo mai l'utilità e chi questi dovrebbero consigliare visto che non si fa mai menzione di un re o di un capo, c'è il Castello del Cielo, e di nuovo, chi ci vive e perché si chiama castello del cielo non ci deve interessare. E poi c'è la famiglia Tamir che è tipo la famiglia nobiliare dei sei villaggi che però non si capisce a cosa serva visto che non fa leggi, non ha guardie per difendere gli abitanti, ha solo soldi e tutti sembrano essere indebitati con loro.

♠ Comunque nessun capitolo è ridicolo come quello del capo ribelle. Non è nemmeno un vero e proprio capo ribelle, semplicemente molti anni prima la gente dei protagonisti è arrivata in queste zone cacciandoli sulle montagne e ora questi vogliono vendicarsi. Questo è quello che avrei pensato io ma in realtà il capo non dice mai che è questo il motivo. Parte con una manfrina su quanto la terra vada rispettata e quanto il suo popolo abbia sofferto sulle montagne per poi concludere il tutto facendoti capire che il vero motivo per cui vogliono attaccare è che a loro rode il culo che quest'altri c'hanno gli uccelli e li addestrano. Sono greenpeace. E a questo proposito vorrei ricordare che la madre dei gemelli è una Kartami (non sapremo mai come sia arrivata al villaggio e perchè) che odia la falconeria ma che ha sposato un falconiere e ci ha fatto due figli a cui rompe costantemente le palle con prediche su quanto sia sbagliato. La falconeria eh, non il fatto che il marito ha più volte quasi ammazzato di botte il figlio e gli ha letteralmente dato fuoco, no no, su quello non dice mai una parola (e la figlia glielo dice, per fortuna) ma su quanto le stanno sul cazzo i rapaci è una diga aperta.

Ora voi vi starete chiedendo 'quindi non leggerai il seguito?' Ovviamente si perché Brysen e Kylee sono dei cinnamon roll too good for this world e le loro dinamiche sono state l'unica ancora di salvezza di questo libro e mi sono piaciuti al punto da affezionarmi e voler continuare solo per loro.