A review by motnostalgique
Va' dove ti porta il cuore by Susanna Tamaro

4.0

“ogni cosa ha il suo tempo”: sono cresciuta credendo fermamente in questa frase, un po’ per beneficio personale e un po’ per via dall’uso sproporzionato che ne fa mia madre da quando ne ho memoria
e mentre leggevo questo libro, la frase che rimbombava nella parte più nascosta della mia mente era proprio questa
appena ho girato l’ultima pagina per l’ultima volta ho pensato ‘forse avrei dovuto leggerlo prima, forse la giusy 13enne ne avrebbe avuto più bisogno rispetto alla giusy di ora’ ma adesso, a cuore aperto e mente fresca, rimangio tutto
la giusy di ora tramite questo spaccato di vita di appena 165 pagine, accarezza la giusy piccola e innocente che si è data fin troppe colpe e paranoie.
stiamo guarendo entrambe (la giusy piccola e la giusy grande) e va bene così, anche con tempistiche lunghe e tortuose
perché ogni cosa ha il suo tempo, è così per davvero

come sempre, grazie solo ed esclusivamente alla lettura <3


“Abbi cura di te. Ogni volta in cui, crescendo, avrai voglia di cambiare le cose sbagliate in cose giuste, ricordati che la prima rivoluzione da fare è quella dentro se stessi, la prima e la più importante.
Lottare per un'idea senza avere un'idea di sé è una delle cose più pericolose che si possa fare.
Ogni volta che ti sentirai smarrita, confusa, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere. Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici viene sradicato al primo colpo di vento, mentre in un albero con molte radici e poca chioma la linfa scorre a stento.
Radici e chioma devono crescere in egual misura, devi stare nelle cose e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e di frutti.
E quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta. Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuta al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore.
Quando poi ti parla, alzati e va dove lui ti porta.”