A review by archangelbelletti
Le cattive by Camila Sosa Villada

5.0

Il dolore, il sangue, e la violenza raccontate in questo libro non devono spaventare. Come altri libri che parlano di persone che hanno subito molto, troppo, lascia comunque un grande senso di amore. Il legame che va oltre la semplice amicizia, come una sorellanza strettissima e resistente, è unico e magico. Camila Sosa Villada ci insegna cosa vuol dire costruire una famiglia con le altre persone sole al mondo, come si vive secondo le proprie regole a prescindere da tutto, come si confronta il mondo anche se è pericoloso. E lo fa con tenerezza, come scrivendo un manifesto di come la tenerezza salverà il mondo.
Una prosa eccellente di una donna dai molteplici talenti artistici (l'autrice è anche attrice e cantante), che rende la notte di Córdoba viva e vibrante, come un essere che respira e cresce.
Ho amato questo libro come si amano tutte le cose difficili: senza mai chiedermi perché.
Fatelo leggere a qualcuno che ha dei pregiudizi, perché potrebbe imparare qualcosa di incredibile. Magari finalmente il mondo potrebbe capire che le persone transgender non vogliono altro che vivere una vita normale con un lavoro normale.