stefaniamas_'s profile picture

stefaniamas_ 's review for:

L'agguato by Adrian McKinty
3.25
dark tense fast-paced
Plot or Character Driven: Plot
Strong character development: Yes
Loveable characters: Yes

L’agguato di McKinty è un action-thriller dalla trama molto accattivante di cui avevo sentito pareri discordanti; sotto tanti aspetti non è il tipo di libro che prediligo (e infatti non mi ha appassionato particolarmente) ma sono comunque felice di averlo letto!

Lo stile di scrittura è semplice e conciso, il ritmo è serrato e gli eventi si susseguono uno dopo l’altro rendendola una lettura scorrevole e avvincente, in particolare nella seconda parte del romanzo. Personalmente ho amato il personaggio di Heather e la sua evoluzione, ed è per questo che ho alzato un po’ il rating.

Il resto purtroppo non è stato nelle mie corde; sono decisamente una ✨ character driven girlie ✨ e questo è un romanzo che sacrifica la caratterizzazione e l’approfondimento dei personaggi in favore della trama. Questo non mi ha permesso di sentirmi coinvolta nonostante il pericolo delle situazioni in cui si imbattono i protagonisti. I dialoghi appaiono spesso molto caricaturali e la risoluzione del libro è a mio parere prevedibilissima dal 40% del libro in poi. 

Nonostante ciò, grazie al personaggio di Heather e alla scorrevolezza soprattutto della seconda parte e stata una lettura piacevole che mi sento comunque di consigliare agli amanti del genere, soprattutto che preferiscono la scrittura concentrata sulla trama rispetto ai personaggi, che sicuramente potrebbero apprezzarlo ancora di piu.