A review by lettriceinfuga
Figlie di una nuova era by Carmen Korn

4.0

RECENSIONE ONLINE SUL BLOG --> https://lettricedisogni.blogspot.com/2018/11/review-tour-figlie-di-nuova-era-di.html


Colgo, nuovamente. l'occasione per ringraziare di cuore la casa editrice che mi ha dato questa grandissima opportunità. Se non fosse stato per questo evento, mi sarei lasciata sfuggire questo capolavoro.
Questa è la storia della vita di quattro donne che in comune hanno proprio poco. Sono quattro donne molto diverse, ma che sono simili perché vivono gli stessi problemi che il loro essere donna procura. Queste coraggiose quattro donne che fanno da esempio per tutte le altre, hanno vissuto due guerre mondiali e tutti i disastri e le sofferenze che ne conseguono. Henny, giovane donna che aspira a diventare un'ostetrica si trova sempre nell'ombra della madre forte di personalità. Kathe, la sua amica del cuore, anche lei aspirante ostetrica, ma di estrazione più modesta e comunista convinta non si lascia prendere dalle gioie della vita comune. Ida, unica figlia di un ricco commerciante, ha sempre vissuto nella ricchezza senza mai doversi preoccupare di lavorare. Infine, Lina, giovane donna che è cresciuta troppo in fretta a causa dell'enorme consapevolezza che i suoi genitori sono morti per lasciare a lei e a suo fratello più cibo da mangiare.
Donne caratterialmente forti che fanno da esempio delle donne di quell'epoca, costrette a soccombere, spesso, alla volontà della famiglia e a quella della società. Donne dall'animo sensibile e dolce, pronte a tutto pur di salvare le persone a loro care. Donne che prima o poi si incontreranno, portando una ventata di specialità nella vita di ciascuna. Ognuna di loro è in grado di donare qualcosa all'altra e, soprattutto, al lettore che legge con voracità le loro storie. Come ho scritto all'inizio, questo libro non fa parte del genere che leggo solitamente e se non fosse stato per la collaborazione con la casa editrice e per altri fattori (come la gentilissima blogger che ha organizzato l'evento), non avrei mai letto un libro di questo spessore. Questa storia non si può paragonare alle altre perché è di un livello superiore sotto diversi aspetti. I personaggi sono ben descritti, sia i principali che i secondari.
[CONTINUA SUL BLOG]