You need to sign in or sign up before continuing.

pucine's profile picture

pucine 's review for:

Cercando Alaska by John Green
4.0

Ci sono libri che ti rimangono dentro.
Questo è uno di quei libri.

Miles Halter è un ragazzino solitario e senza amici, fissato con le ultime parole delle persone famose. Ispirato da quelle del poeta François Rebelais parte in cerca del suo “Grande Forse” abbandonando la propria casa in favore del collegio Culver Creek.
Il nuovo compagno di stanza lo introdurrà alle regole della scuola e al suo circolo di amici più stretti, gli rifila il nome di Ciccio e diventa il suo compagno di sventure, decisi sia scampare all'occhio del professor Starnes per evitare l'espulsione, sia a godersi la vita come solo i giovani possono fare.
Alaska sarà l'amore proibito di Ciccio, Lara la sua prima ragazza, Takumi l'amico con cui scherzare e Miles la spalla cui far affidamento.
Fino al giorno in cui succede qualcosa di sconvolgente e bisogna capire come andare avanti.

Si tratta di un romanzo di formazione vivido e coinvolgente, facile da leggere e da amare. Tutto quello che vediamo è filtrato dal punto di vista di Ciccio, è importante capirlo e accettarlo per non rischiare di rovinarsi la lettura. Alaska non è un personaggio odioso e incoerente, è lui che ne ha una conoscenza superficiale e non sa spiegarsi i suoi sbalzi d'umore. Takumi non è un personaggio inutile, è Ciccio a non frequentarlo abbastanza da crearci un rapporto sincero.

Credo sia una di quelle letture che sanno arricchirti di più se viene fatta all'età dei protagonisti, tuttavia è un must have di ogni libreria. Poche storie: questo è un libro da leggere.