A review by gio_shelves
The Unnaturalists by Tiffany Trent

2.0

2.5

SPOILER

A volte sono troppo delusa per essere sarcastica. Nah, macché, il sarcasmo è sempre la via!!

È sempre peggio quando è un libro così a deluderti. Perché a volte sai che un libro ti deluderà e in quelle volte non ci rimani male, te lo aspetti dopotutto, ma quando la delusione arriva come un pugno nello stomaco non puoi fare altro che rimanerci davvero male e ridurti a insultare suddetto libro con estremo piacere.

- World-building inesistente. A pagina 250 ancora alcuni dettagli mi sfuggivano, perché l'autrice non si era disturbata troppo a spiegarli. Ora non ti chiedo di dirmi come curano gli attacchi di diarrea ma cavolo almeno non buttarmi lì elementi steampunk senza un contesto! E invece nulla. Alla fine ancora di questo mondo avevo capito davvero poco.

- La nostra eroina a pagina 70 decide di buttare nel cesso tutto ciò in cui crede perché un tizio che conosce da tre secondi le dice la "verità". Senza parole.

- Il fantomatico tipo, chiaramente nasconde qualcosa, un segreto segretissimo, che avrete scoperto già a pagina 100. Perché ovviamente lui è il barone-di-non-mi-ricordo-che che una cretina vuole sposare. E la cretina ovviamente conosce il segreto della nostra Vespa (dai, nome magnifico). Perché ragazzi, shhhh, Vespa è ovviamente una ragazza davvero davvero speciale, quella che dovrà -gasp, era imprevedibile- salvare il mondo.

Lati positivi:

- La parte finale è buona. Davvero. Ma non si può salvare un libro nell'ultimo terzo, non del tutto.

Se riuscite a sopravvivere ai cliché e al non-world-building, potrebbe piacervi.