A review by aleamo99
Cecità by José Saramago

dark hopeful inspiring mysterious reflective tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.25

Un romanzo avanti di 30 anni: sembra davvero di leggere una cronaca dell'emergenza Covid dove - tuttavia - la vita umana e la società sono cento volte più fragili. I personaggi non hanno identità e sono costretti a confrontarsi basandosi esclusivamente sull'umanità condivisa. Tutte le persone sono sia buone che cattive: sono l'organizzazione sociale e le "relazioni con gli altri" che fanno emergere un lato o l'altro.

Saramago dà un valore pazzesco all'improbabile: spiega infatti come la gente reagisce all'improbabilità. Lo fa sia con meravigliose fotografie che con estrema crudezza, ma mantenendosi sempre distaccato. Lo scrittore non giudica mai: la cecità distrugge l'identità e porta tutti allo stesso livello, azzerando ogni giudizio.

Ho letteralmente adorato la protagonista, un po' come Frodo: si sacrifica, ha il potere, ma non è MAI tentata, anzi, a volte non vorrebbe avere tanta responsabilità. E' l'unica ad avere visione su cosa sia l'umanità a differenza di "ciechi che, pur vedendo, non vedono".