A review by saradallapalma
The Uncanny X-Men: The Dark Phoenix Saga by Chris Claremont

slow-paced

3.5

Non sono la più grande fan degli X-Men nei fumetti, non so per quale motivo (forse perché quello che è il mio personaggio preferito nei film - Charles - non mi piace proprio nei fumetti...). Sta di fatto che non vedevo l'ora di leggere questo volume perché conoscevo Jean solo attraverso i film e seppure fosse un personaggio interessante, volevo vedere un volume solo su di lei.
Purtroppo, questo volume non mi ha fatto impazzire se non nel finale. Nei primi issues non riuscivo a capire cosa centrasse Fenice Nera, perché non sembrava proprio la sua storia. Introducono il personaggio di Kitty Pryde che però poi lasciano indietro. Gli ultimi 3/4 issues sono stati più interessanti e il finale penso sia uno dei miei preferiti fino ad ora. Anche al tempo è stato sicuramente un finale che non ci si aspettava e l'ho trovato molto in linea con il personaggio di Jean e sopratutto con la coscienza umana.
In mia opinione è un volume carino, che si deve leggere per conoscere meglio Jean e i suoi poteri, ma non è il migliore.
Per i fan di What if, inoltre, c'è un piccolo cameo in questo volume di un personaggio che conosciamo bene!