andrepinza's profile picture

andrepinza 's review for:

L'adolescente by Angelo Maria Ripellino, Fyodor Dostoevsky
3.0

Ennesimo romanzo di Dostoevskij, ennesima difficoltà nel comprenderlo al meglio. In genere, faccio fatica all'inizio ma poi la storia mi prende e alla fine mi convince al 100% pur consapevole di aver capito un quarto di quello che questo grande scrittore voleva comunicarmi. Problema mio, ovviamente.
Con L'adolescente, invece, la fatica è stata dal principio alla fine. Anzi, a dir la verità, la prima parte mi aveva entusiasmata parecchio, sarà la prosa in prima persona, la tematica, la costruzione di questa pulce nell'orecchio che ti mette da subito, di cui hai voglia di scoprire sempre di più. Ma andando avanti mi è sembrato di scorgere delle falle nella trama, delle cose prese e buttate lì, la stessa "idea" alla fin fine viene messa da parte, come se non fosse importante. Sicuramente Dostoevskij rende a pieno la mente confusa e volubile dell'adolescente, a volte anche incoerente, forse troppo.
Ora mi manca solo il grande romanzo I Fratelli Karamazov ma devo ammettere che, vista la mole e la mia poca affinità con Dosto, ho seriamente paura e credo rimanderò la lettura all'infinito.