A review by doma_22
Assalto a Villa del Lieto Tramonto by Minna Lindgren, Irene Sorrentino

4.0

E con questo terzo libro concludo la trilogia ambientata ad Helsinki e a Villa del Lieto Tramonto, un finale che non è proprio una fine e che anche se ancora non sono del tutto convinta mi ero affezionata a Siiri e Irma, queste nonnine che sono più iperattive di me (non smetterò di ribadirlo), che perdono anche questa volta "pezzi importanti" tra le loro amicizie, parlano di morte come se fosse una cosa buona, che mi fanno intristire e scendere una lacrimuccia come sempre quando si parla di morte e fine vita, anche se in modo delicato e leggero come qui.
Questa volta la tecnologia ha invaso il loro "lieto rifugio", una tecnologia molto religiosa, che dalle pareti multimediali dispensa, oltre alle notizie sulle statistiche del riposo, citazioni bibliche.
In questa terza storia l'umorismo è costante, Irma sa rispondere a tono ai presunti volontari che dovrebbero istruirle alla tecnologia ma che invece cercano di accaparrarsi offerte e lasciti testamentari.
La tecnologia sarà anche d'aiuto ma qui la situazione è esasperante, gli anziani sono lasciati soli, in balia di macchine e automi, nessun infermiere o assistente, solo qualche volontario. La sola presenza "viva" i topi! Un'invasione che salverà il Lieto Tramonto da una morte lenta di ogni ospite.... sopraffatti da tanta tecnologia.
Mi ero affezionata a queste nonnine, ai loro giri in tram per le strade della capitale finlandese, alle storie dei palazzi più importanti, e se nel primo mi avevano "infastidito" perché non conosciuti e distanti, erano diventati una costante e anche fonte di nuova curiosità, tanto da cercarli su internet. E perché no meta di un viaggio futuro, dato che mi manca proprio la Finlandia d visitare tra gli stati del Nord Europa.