A review by bloodbrooxv
The Burning God by R.F. Kuang

adventurous dark emotional sad medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

5.0

È difficile mettere una parola davanti all'altra nel parlare del finale di una serie che ho amato dall'inizio alla fine e a cui mi sono profondamente affezionata, ma ci proverò comunque.

L'ultimo libro di questa trilogia si è dimostrato senza dubbio all’altezza dei precedenti.
La trama si mantiene costantemente interessante e coinvolgente, e non mancano sicuramente colpi di scena destabilizzanti. Avendo adorato la seconda metà della repubblica del drago ho apprezzato particolarmente il ritmo della storia e le situazioni esplorate, soprattutto perché è evidente quanto l'autrice sia effettivamente informata sull'argomento.

La guerra in questo libro viene presentata in modo molto realistico: brutale, logorante e che toglie indiscriminatamente la vita a colpevoli e innocenti, senza preoccuparsi di risparmiare personaggi solo perché considerati interessanti. È straziante pensare a come le situazioni di cui leggiamo siano testimonianze trascritte di fatti avvenuti realmente durante la seconda guerra sino-giapponese: è proprio vero che la crudeltà umana non ha limiti.

Parlando dei personaggi, la Kwang si è dimostrata un'altra volta abilissima nel caratterizzarli e nel rendere le loro scelte coerenti con ciò che è avvenuto nei libri precedenti. Rin è una protagonista pazzesca, e in questo libro ci viene mostrato alla massima potenza quanto possa essere spietata e pronta a sacrificare chiunque e qualsiasi cosa per raggiungere i propri obbiettivi. Anche Kitay e Nezha, pur venendoci presentati dal punto di vista di Rin, rimangono personaggi pazzeschi e che ho amato dall'inizio alla fine.

E poi arriviamo al finale. Perfetto e totalmente centrato nella sua brutalità: c'era solo un modo in cui la storia sarebbe potuta finire. (QUESTO NON LO RENDE MENO DOLOROSO REBECCA ASPETTO IL BONIFICO PER PAGARE LA TERAPIA)

In conclusione la trilogia della guerra dei papaveri si dimostra nuovamente essere la mia serie adult fantasy preferita, e tutto il credito va dato alla bravura disarmante di Rebecca.

(Aspetto il prequel sulla Triade come la seconda venuta di Cristo. Amen)

Expand filter menu Content Warnings