A review by sara_fangirl98
Dear Evan Hansen: The Novel by Val Emmich

5.0

Da fan del musical, non ho potuto fare a meno di apprezzare questo meraviglioso romanzo, sia per le cose che hanno rispettato che quelle che hanno aggiunto. Partendo dalle prime: quella di Zoe che scrive e canta le canzoni del musical è stata un'idea geniale e azzeccata. Immensamente commovente la scena della stesura di "No Requiem", ed estremamente dolce quella in cui, nel locale, lei canta "Only Us", dedicandola ad Evan.
Parlando delle seconde, il mio commento riguarderà unicamente i capitoli dedicati all'introspezione di Connor, che nel musical mancava decisamente. Se nella rappresentazione di Broadway, il personaggio si limita ad essere un burattino nelle mani di Jared ed Evan, nel romanzo assume tutto un altro spessore: diventa un ragazzo che, come molti purtroppo, ha conosciuto tanto la sensazione di essere amato quanto la desolazione di non poter avere più quel sentimento per sé, e non si tratta solo di Miguel, ma anche della sua famiglia.
Un romanzo veramente splendido che completa egregiamente l'esperienza del musical, che fa comprendere quanto sia facile arrivare a toccare e quanto sia difficile provare a rialzarsi, ma soprattutto che c'è sempre un motivo per continuare a vivere.