A review by biondeletture
Ricomincio da te by Eloy Moreno

1.0

Bocciato. E' stato veramente un parto arrivare alla fine di questo libro, che mi ha tolto il piacere di leggere. L'ho trovato ridondante, inutilmente prolisso e troppo ripetitivo. La narrazione è molla e molto piatta, la vicenda scorre male. Insomma, è un libro molto piatto. Senza parlare poi degli stereotipi, troppo troppo marcati. E vogliamo parlare poi dell'intento dell'autore di distogliere costantemente il lettore dalla trama di fondo del libro? Peccato, mi aspettavo di più. Mi aspettavo, vista l'idea di come l'abitudine rovini i rapporti fino a sgretolarli, un romanzo di tutt'altra specie. E adesso non mi stupisco nel sapere che nessun editore ha voluto pubblicare il libro..forse sarebbe stato meglio così. Peccato, una vera delusione. Una stellina giusto per qualche frasetta carina, ma assolutamente sconsigliato.

Arriva un'età in cui sembra che tutto precipiti verso il peggio, quando sai che, in futuro, tutto sarà solo più deprimente.

Ci fu un momento in cui futuro e passato non mostrarono più alcuna differenza: domani era uguale a ieri, ieri sarà uguale a domani.

A volte, basta solo che accada qualcosa: che sia in positivo o in negativo è un dettaglio secondario.

Il dolore tenta sempre di afferrarsi a un lembo di speranza, per ridicola che sia, per quanto illogica.

Camminavo e non riuscivo a lasciarmelo alle spalle. In ogni ricordo, in ogni sensazione, eccolo comparire: il dolore.

Se c'è qualcosa che non cambia con gli anni sono gli sguardi; invecchiano, ma non cambiano mai.

Lo sai che a volte l'apparenza è tutto? In realtà è l'unica cosa che ti consente di nascondere il dolore che ti scorre addosso.