A review by arthurgdean
I Borrible - Viaggio nella metropoli oscura by Michael de Larrabeiti

3.0

Recensione presente su BookLover: https://booksserial.blogspot.com/2020/02/recensione-i-borrible-viaggio-nella.html

Questo è l'ultimo volume della trilogia, e mentre lo leggevo sono stata beccata dal blocco del lettore. Quindi ci ho messo due mesi per finirlo... Che gioia. Non è colpa del libro, però, che mi è piaciuto molto. No quanto gli altri due, ma comunque mi è piaciuto.

Il nostro gruppo di Avventurieri Borrible devono riuscire ad attraversare tutta Londra per portare in salvo il cavallo Sam, che li ha aiutati durante l'attacco a Rumbledonia. Sussworth vuole uccidere il cavallo, così da togliere la speranza ai ragazzini dalle orecchie a punta, e vuole anche catturarli per poter farli tornare "normali".

Dei tre volumi, penso che questo sia quello con la trama più debole. A parte cercare di salvare Sam e non farsi beccare, i Borrible incappano in parecchi imprevisti e situazioni pericolose, ma ammetto che non è al livello del primo volume; le insidie di Sussworth, però, sono divertenti. È un personaggio abbastanza stupido.
Il finale, però, non me lo aspettavo. Ci sono rimasta malissimo, ma sono spoiler davvero grossi quindi non ne posso parlare.
Ogni cosa bellissima o bruttissima è uno spoiler pazzesco, a questo giro.
Però una cosa la dico: questo libro è molto più "dark" rispetto ai precedenti. Ci sono descrizioni di feriti e di uccisioni molto di più che nel primo e nel secondo volume

Per quanto riguarda i personaggi, ormai li conosco benissimo, e i miei preferiti sono Randello e Stivale di Napoleone. Tra i due è cresciuta un'amicizia molto forte, anche se Nap continua a essere un Bastonatore e non si fida di nessuno.
Sydney invece mi è stata un po' sulle scatole. Capisco il fatto di voler salvare Sam, ma a tratti era davvero insopportabile e piagnucolona.
Gli altri sono un po' più sullo sfondo, diciamo, a parte Chalotte.
Ci sono però due personaggi nuovi e fondamentali Nitch e Scooter. I due sono agli opposti, e lo si vede continuando nella storia... che ovviamente non va a favore dei Borrible.
Mi sono piaciuti anche gli altri gruppi di Borrible che abbiamo conosciuto in quest'ultimo libro, come le Castagnatrici, che sono fantastiche!

Per quanto riguarda lo stile, è un libro per ragazzi. Il linguaggio è molto semplice e, secondo me, la traduzione fila liscia.

Nel complesso, un buon libro!