album42's profile picture

album42 's review for:

Dialoghi in cielo by Can Xue
3.0

Alla fine di tutto, una domanda sgorga prepotente dalla mente e dal cuore: WHAAAAAT??? 🙃 🤣 🤣
In realtà 3 stelle se le porta a casa, davvero molto molto particolare. Ma non cercate una trama, un filo, un senso... perché non ce ne sono, ed è fieramente voluto a quanto ho capito. A volte dubitavo persino che il narratore fosse in forma umana. L'unico modo di leggerlo, senza farsi domande, credo sia quello di lasciarsi travolgere dallo stratificarsi delle immagini, come scene casuali recuperate da allucinazioni registrate. Anche se poi un qualche macro simbolismo può esserci, non sono convinto sia fondamentale. Fatico già a ricordarmi i confini dei racconti, eppure credo che molte suggestioni mi torneranno in mente a lungo.
Ah, nell'edizione Theoria del 1991 c'è una bella introduzione ed alcune note autobiografiche che nell'e-book moderno mancano completamente (strano perché la traduttrice è rimasta la stessa che firma l'introduzione).
Comunque, se piace, io straconsiglio anche "Lo specchio nello specchio" di Michael Ende, leggermente più sensato forse, più esplicitamente simbolista, ma altrettanto suggestivo (dico solo festa di nozze di fiamme danzanti, ma pure il racconto di una banca-stazione-cattedrale, in cui si celebra un qualche rito mentre un altoparlante scandisce un conto alla rovescia, è tanta roba). Letto a 13 anni e mai dimenticato (e no, decisamente non era per ragazzi 🤣).