A review by giohebe
Anima by Wajdi Mouawad

dark emotional relaxing sad tense fast-paced
  • Plot- or character-driven? A mix

5.0

"Anima" è un viaggio attraversato la brutalità degli uomini, dei carnefici e nella mente delle vittime di tali atrocità. Un viaggio che, per il lettore, diventa ascetico, ti porta nel buio e alla fine ti fa vedere la luce, la vendetta, la giustizia.
Nella sua brutalità, nella crudezza delle scene, diventa lirico, poetico. La scrittura è un fiume in piena, ti prende e ti trascina, non ti lascia fino alla fine. 
La scelta di narrare la storia attraverso gli occhi degli animali poi è stata assolutamente geniale. Oltre ad essere particolare, siamo in grado di avere un punto di vista "innocente" di ciò che sta accadendo. Gli animali descrivono le atrocità degli uomini ma non le comprendono, e questo appunto offre una visione opposta rispetto alle effettive vicende narrate. Inoltre l'autore è eccezionale nel cambiare registro narrativo per ogni animale. Animali che sono conosciuti per essere più intelligenti hanno capitoli estremamente articolati, molto profondi. È stato superbo.
Aggiungiamo anche che la trama, con i riferimenti alla Palestina, e alla pulizia etnica dei nativi americani è estremamente attuale, ed ecco che esce un libro spettacolare.