A review by ilaria_m
Il gatto nella bara by Mariko Koike

dark mysterious fast-paced
  • Plot- or character-driven? A mix

4.0

Voto complessivo: ⭐️⭐️⭐️⭐️
Trama: 👍👍👍👍
Personaggi: 👦👦👦
Page turner: 📖📖📖📖
Suspense: 😱😱😱
Plot twist: 💡💡💡.5

Masayo è entusiasta all’idea di poter andare a studiare a Tokyo. È un’aspirante pittrice, e un collega affermato, Kawabuko Gōro, le darà lezioni in cambio del suo aiuto in casa come insegnate privata della piccola Momoko, 8 anni, orfana di madre da due. La bambina è inseparabile dalla sua adorata gatta Lala. Il sereno ménage familiare che si viene a creare viene spezzato dall’arrivo di Chinatsu, nuova compagna di Gōro.

Un thriller psicologico raccontato a posteriori, a circa più di trent’anni di distanza con una Masayo ormai matura che ripercorre il periodo trascorso in casa Kawabuko.
L’enigmatica Momoko, l’estroverso Gōro, dallo stile di vita modellato su quello statunitense, la bellissima Chinatsu, e infine Lala, la gatta dal candido pelo: sono loro i personaggi di questo dramma familiare di cui Masayo dovrebbe essere semplice spettatrice; la giovane età e l’infatuazione per il suo datore di lavoro finiscono per portarla ad essere colei che  innescherà la tragedia. La caratterizzazione dei personaggi e la sensazione di un destino ineluttabile contribuiscono ad una suspense costante, che non abbandona mai il lettore fino all’imprevedibile epilogo.
Consigliato.