A review by antonella24
La musa degli incubi by Laini Taylor, Donatella Rizzati

4.0

Cosa dire della musa degli incubi ? Senza dubbio ho apprezzato molto questo secondo romanzo soprattutto le tematiche trattate davvero tante, si parla infatti di diversità, di guerra civile, di tirannia, di vendette, di massacri ma anche d'inclusione e resilienza. Come superare l'odio, come liberarsi del desiderio di vendetta e come riuscire a dimenticare le ingiustizie e i massacri compiuti dagli dei ? Questi interrogativi sembrano degli ostacoli insormontabili per i protagonisti invece man mano che procediamo nella lettura l'autrice ci mostra come tutto questo sia possibile.
I punti di forza di questa duologia sono senz'altro i cattivi e l'ambientazione infatti il worldbuilding è davvero ben strutturato e originale, per quanto riguarda i cattivi sono dei personaggi davvero molto potenti forse i veri protagonisti di questo secondo volume.
Ho trovato le parentesi romantiche tra Laslo e Sarai a volte inopportune considerando la situazione difficile in cui si trovavano e non mi sono piaciuti i continui flashback su protagonisti secondari proprio nel bel mezzo di una battaglia o di una di una scena importante.
Nel complesso "La Musa degli incubi" è la degna conclusione di questa duologia con un finale davvero ineccepibile.