A review by spazio_per_storie
Magic by V.E. Schwab

adventurous challenging inspiring medium-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? No

4.25

Valutazione più accurata: 8.4 / 10

Come buona parte dei primi libri di saghe fantasy, Magic di V. E. Schwab tende ad avere un inizio piuttosto lento, per consentire al lettore di acquisire familiarità con il mondo, i personaggi e il funzionamento della magia. La storia vera e propria inizia più o meno intorno a pagina 150 (il libro conta in tutto circa 400 pagine). Ciò detto, a differenza dei successivi due libri della trilogia, Magic può essere letto in autonomia, presentando un finale non esaustivo ma che quantomeno può reggersi in piedi da solo.
 È chiaro che la storia sia ispirata ai grandi classici del genere, come "Il Signore degli Anelli",
visto che il tema principale è quello di restituire un pericoloso artefatto al suo luogo d'origine
, ma il libro riesce a dimostrarsi innovativo grazie alla meravigliosa ambientazione e all'interessantissimo cast di personaggi. I protagonisti, il mago Kell Maresh e la ladra Lila Bard, alternano i loro punti di vista nel corso della narrazione, che risulta scorrevole e pulita anche grazie al fatto che i capitoli sono molto brevi, come è tipico nel libri di questa autrice. Per lo sviluppo degli altri personaggi, quali Rhy e Holland, bisognerà tuttavia leggere i due capitoli successivi della trilogia. 
In sintesi, Magic è un libro consigliatissimo agli amanti del fantasy, ma anche a persone che ne sono incuriosite senza un background di conoscenze alle spalle.

Expand filter menu Content Warnings