A review by fialba
Collasso: Come le società scelgono di morire o vivere by Francesca Leardini, Jared Diamond, Luigi Civalleri

4.0

Disamina chiara degli aspetti caratteristici di diverse civiltà. È molto interessante come l'autore costruisce il paragone tra diverse "forme di governo" di diverse popolazioni per mettere in risalto quelle che potrebbero essere state le cause della loro rovina o della loro sopravvivenza.
Nel complesso non accusa in toto l'attività umana (come invece vedo fare agli ambientalisti dell'ultima ora) ma si concentra di più su quelle che sono state le strategie applicate, e cerca di teorizzare un metodo per capire quali siano vincenti in una determinata situazione piuttosto che un'altra.
L'ambiente la fa da padrone, e uno dei motivi per cui l'ho apprezzato è stato soprattutto il modo che Diamond ha di dipingere i luoghi di cui parla. È molto limpido e discorsivo, al punto era una gioia leggere delle isole polinesiane circondate dall'oceano Pacifico, così come delle vette innevate del Montana e dei suoi splendidi fiumi. Lo ammetto, era come evadere e fare un viaggetto turistico di un'ora in qualche zona della Groenlandia o della penisola dello Yucatán.
Il libro è vecchiotto, e la situazione a cui fa riferimento è ormai vecchia di dieci anni; ciononostante l'ho trovato un'autentica fonte di riflessioni e spunti nuovi su argomenti che restano (e penso resteranno) attuali.