A review by giuls02
Gli scomparsi di Chiardiluna by Christelle Dabos

adventurous emotional funny mysterious tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? It's complicated
  • Flaws of characters a main focus? Yes

5.0

 Questo secondo volume mi è piaciuto molto più del primo. Qui c'è molta più azione, più intrecci, più intrighi e soprattutto molto più Ophelia-Thorn. Io sotto 2000 camion per loro due! 
Questo libro oltre ad ampliare il mondo, introduce anche nuovi personaggi a partire dall'eccentrico Archibald che ho adorato! Vengono approfondite le relazioni del primo libro e si ha una visione più chiara di quello che sta succedendo. Il personaggio di Thorn si fa più chiaro e si dà spazio anche ai personaggi secondari, cosa che ho apprezzato molto. L'ambientazione è diversa dal primo libro ma è ben descritta e ben strutturata, fin nei minimi dettagli.
Le vicende, soprattutto alla fine, hanno preso un tono più "oscuro" in questo libro che ha portato la serie ad un altro livello e sono molto interessata a vedere dove vuole arrivare. Poi dopo i giganteschi colpi di scena finali (perchè sì, non ce n'è solo uno!) devo subito iniziare il terzo!
Riassumendo: andate avanti con questa meravigliosa saga che migliora di libro in libro. Il secondo volume mi è addirittura piaciuto molto più del primo.