You need to sign in or sign up before continuing.

A review by imrebecca
Come anima mai by Rossana Soldano

4.0

Come Anima Mai è un titolo che negli ultimi due anni circa - forse - ho visto ovunque.
Sempre amato, osannato e venerato. E quindi, chi ero io, amante delle coppie MM per non esimermi alla lettura?

Premessa: Come Anima Mai è un romanzo che ha come protagonista la storia d'amore tra due uomini, scritto da una donna, scrittrice, eterosessuale per donne, lettrici, eteresessuali.
Lo si capisce dalle citazioni spropositate di titoli classici che di solito vengono letti solitamente da un pubblico femminile, come lo si capisce anche dal rispetto di Will nei confronti di Jane Austen, o di come Lewis lo paragoni Heathcliff di "Cime tempestose".

È un libro lungo, di poco oltre 700 pagine che, nonostante, abbia dei difetti mi ha saputa tenere incollata alla storia perché ero curiosa di vedere come andasse a finire.
Tra le cose che non mi hanno fatto storcere il naso rientrano:
- Il colpo di fulmine iniziale: mi ha fatto storcere il naso il loro provare sentimenti profondi in un tempo così breve e immediato.
- La metà centrale della parte iniziale: la storia in quel punto non va avanti e non succede nulla. Ci sono solo loro che litigano per motivi futili e che un attimo dopo si rotolano tra le lenzuola a ripetizione, e scene bellissime, profonde, che sono puntualmente rovinate dallo scambio di battute piuttosto idiote. Personalmente, avrei tagliato o riassunto tutta questa fase del loro innamoramento in un capitolo. Poi, superata questa fase del romanzo, la storia è tutta in salita.
- La mancanza di descrizioni: il romanzo è troppo infarcito di dialoghi privi di queste, che a una certa non sapevo chi fosse chi a parlare.
- Lo stile di scrittura: per quanto io l'abbia apprezzato, essendo molto poetico, dopo una certa l'ho trovato a cominciare un po' pesante.
- La tossicità nel loro amore: per quanto sia profondo, intenso e struggente il loro amore, è stato molto tossico e pieno di gelosia immotivata, dato che Will e Lewis sono completamente innamorati persi l'uno dell'altro.
- Lewis e Will: a volte, li avrei presi entrambi a pesci in faccia per quanto siano stati insopportabili.

Malgrado questi difetti, che non sono pochi, ho deciso di premiare il romanzo con una valutazione così alta per il semplice fatto che questi due idioti, Lewis e Will, mi hanno travolta con la loro storia, ma soprattutto con il loro sentito, appassionato e viscerale amore intenso, profondo, e struggente. Se a inizio romanzo, ho trovato i loro sentimenti troppo affrettati e precoci da non riuscire a sentirmi coinvolta, poi è stato tutto un un annegarci, un venire travolta, da ciò che succede e dal loro amore che mi mozzava il fiato più e più volte .
Nonostante, Lewis e Will non abbiano un neurone in causa, a loro mi sono affezionata tantissimo che il pensiero di lasciarli mi faceva sentire triste. Ma quando l'ho fatto, quando ho letto l'ultima riga, l'ho fatto con il cuore che rigogliava di sollievo, perché sapevo che loro erano al sicuro.

Consigliato!