You need to sign in or sign up before continuing.

virgi4 's review for:

Io non ho paura by Niccolò Ammaniti
4.0


Non avevo visto il film, non conoscevo nulla della trama eccetto le due righe del retrocopertina. Nella mente avevo solo l’immagine del campo di grano e un bambino che si affaccia su un buco nel terreno. Stop.

Ricordavo vagamente che questo libro venisse consigliato nelle scuole, e che aveva “fatto il botto”, che era “bello”.
Adoro quando mi approccio a un libro sapendo poco o nulla, è una sensazione bellissima ed è fonte dei migliori risultati; lo è stato anche stavolta.

Volevo conoscere Niccolò Ammaniti e ho deciso di farlo con questo libro; e sono contenta, piacere mio.

Da scevra di ogni contaminazione, posso confermare come ribadito da altri che sembra di leggere una sceneggiatura; è un libro decisamente “visivo” e scarno di molti orpelli, il che lo rende la sua forza.
Detesto le avventure di ragazzini nella vita reale, le trovo forzate e non riesco a sorvolarvi – a quel punto preferisco un fantasy; vale anche per i film, mi annoiano da morire. Eppure proprio per la sua schiettezza, è molto reale e credibile: il protagonista prova repulsione sessuale per l’amica grassa, il che è una cattiveria, un’ingiustizia, un’immaturità... ma il non averlo celato per il politically correct imperante lo rende vero. I bambini sono “puri” anche da questo punto di vista, privi di filtri ed educazione.

L’ho letto in due giorni, in un momento in cui il mio rapporto con la lettura si incrinava. Ce n’era bisogno, grazie.