A review by ninee
I baffi by Emmanuel Carrère

dark mysterious medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? No
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

3.5

Devo dire che il romanzo aveva una trama molto particolare che mi ha molto attratta, ma, non so dopo cosa sia ben successo, non è riuscito a trarre al massimo la mia attenzione. 
Narra la vicenda di un uomo, il cui nome non è mai stato nominato e il quale decide, un giorno, di tagliarsi i baffi per fare uno scherzo alla moglie, ma questa rimane completamente indifferente, affermando, infatti, che lui non aveva mai avuti i baffi. Questo fatto da inizio a un'odissea mentale, in cui il protagonista comincia piano piano a perdere il senno, il raziocinio per distinguere cosa sia reale e cosa sia invece fantastico. 
Il modo in cui egli cerca di spiegare la situazione è stato molto ossessivo, quasi paranoico, ma devo dire che se fossi stato nei suoi panni, mi sarei fatto anch'io questi pensieri/queste congetture irrazionali per spiegare un presunto complotto, per spiegare come un qualcosa, che è stato per me reale, che è stato un pilastro durante tutta la mia esistenza, sia realmente esistito, quando per gli altri non è stato così. Allo stesso modo se questo pilastro che ti definisce scompare insieme alla tua realtà, tu con cosa rimani?

Expand filter menu Content Warnings