A review by betterbeereading
Il manoscritto by Franck Thilliez

3.0

A mente fredda ho deciso di togliere una stellina alla mia valutazione iniziale. Il manoscritto si fa leggere, ha mantenuto alta la mia curiosità di scoprire il mistero dietro le sparizioni ma il finale è stato troppo frettoloso e anche un pò insoddisfacente. L'espediante delle due linee di narrazione sicuramente ha aiutato a mantenere alto il mio interesse ma non è bastato a convincermi a dare una valutazione più alta. Non capisco se l'espediente narrativo del libro incompiuto sia voluto o meno, perché sembra lasciare alcuni punti in sospeso e non da quella conclusione netta che uno è solito aspettarsi. E poi, seppur verso la fine, avevo intuito quale sarebbe stato il colpo di scena e questo ovviamente mi ha privato dello shock dovuto alla rivelazione.
Infine... ci sono diversi elementi che sembrano presi qui e lì da film e libri. La storia mi ha dato quel senso di già visto/letto rovinando in parte la mia esperienza di lettura.
Se pensate che il Manoscritto non sia il miglior libro di Thilliez fatemelo sapere! Potrei ancora dare una possibilità a questo autore.