A review by logolepsy_e
Let the Mountains Be My Grave by Francesca Tacchi

4.0

4,5 ★

Una lettura perfetta per la giornata del 25 aprile. Iniziato e finito in una mattinata, è stata un'esperienza fulminante.

Ci troviamo davanti a una narrazione partigiana estremamente ben fatta, che affonda le sue radici nella Storia italiana, raccontando di fatti e battaglie fondamentali della WW2, ma anche nel suo folklore, inserendo una punta di fantastico originario della nostra penisola che rende il racconto ancora più accattivante e che non risulta mai fuori luogo.

Nonostante la brevità, i personaggi sono delineati alla perfezione con pochi, semplici tratti, così come anche i rapproti tra loro, che arricchiscono l'esperienza senza mai appesantirla e senza rubare spazio alla storia e al messggio.
È davvero incredibile come Tacchi sia riuscita a raccontare in modo esaustivo in così poche pagine una battaglia, ma anche una storia d'amore intensa e delicata, e anche i tormenti interiori di una persona a cui la guerra ha portato via tutto, compresa la voglia di vivere (la mia parte preferita in assoluto riguarda proprio questo aspetto).

Novella estremamente consigliata, è una lettura di un paio d'ore che però vi lascerà molto.