saradallapalma's profile picture

saradallapalma 's review for:

Il palazzo della mezzanotte by Carlos Ruiz Zafón
1.0

1/5 ⭐️

Ho letto questo libro per la prima volta quando avevo 14 anni e lo avevo adorato! Quest'anno ho deciso di rileggere alcuni libri che durante la mia adolescenza mi avevano segnato come lettrice e il libro in questione era nella lista.
Sfortunatamente non ha soddisfatto le mie aspettative perché in questo libro ci sono più cose negative che positive.
L'unica cosa positiva è l'ambientazione che trovo molto originale, poiché ambientata a Calcutta durante gli anni '30: non sono mai stata in quel luogo e tutte le descrizioni, suppongo accurate, mi hanno trasportato nel mondo descritto dall'autore.
Le cose negative, invece, sono parecchie.

-- I PERSONAGGI sono decisamente troppi e facilmente confondibili. A parte Ben, Sheere e la nonna, il resto dei membri della Società sono facilmente dimenticabili e loro è associata una caratteristica: l'essere l'unica femmina, saper disegnare, quello che ruba ecc... L'ho trovato abbastanza stupido e per quanti ami libri con un grande cast di personaggi, bisogna anche saperli gestire. L'autore non lo fa molto bene perché spesso non sapevo dire chi era chi o quale fosse la sua caratteristica.

-- LA STORIA è assurda! Non si capisce nulla di molte cose, e tutta la seconda parte del romanzo è decisamente noisa. Il plotwist finale si era capito fin dall'inziio quando viene introdotto il personaggio del padre con il suo nome intero ed è bastato concentrarsi un minimo sulla prima parte per capire tutto. La parte 'fantasy' è spiegata più che male e senza fare alcuno spoiler, il cattivo della situazione e come viene spiegato il perché è ''il cattivo'' è un insulto da moltissimi punti di vista.

-- LE TEMATICHE quali sono esattamente? Non ho trovato tematiche importanti e l'unica che poteva esserlo è stata ignorata e trattata in modo negativo, almeno dal mio punto di vista.


Consiglio questo libro? Decisamente no.