A review by ilaria_m
Fidati di me. Kulti. by Mariana Zapata

emotional funny lighthearted medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? It's complicated
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? It's complicated

5.0

Voto complessivo: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Dramma: 💧
Sugar: 🧁🧁🧁
Spice: 🌶️.5

Trope: slow burn - sport romance - friends to lovers - celebrity romance - forbidden love

Reiner Kulti, uno dei calciatori più premiati di sempre, è il suo idolo, il modello a cui ispirarsi. È stato anche il suo primo amore, e con i suoi poster ha tappezzato le mura delle sua cameretta da adolescente. Ora che è adulta ed una calciatrice professionista, Sal Casillas ha ormai accantonato il sogno di incontrare il suo mito, ma il destino ha in serbo molte sorprese….

Potrei versare fiumi di inchiostro per convincervi a legger questo bellissimo romanzo, ma mi limiterò a raccontarvi la storia di due anime gemelle destinate ad incontrarsi.

SPOILER 

Questa è la storia di una bambina di 7 anni, folgorata dall’impresa di un esordiente 19enne, che diventerà il suo idolo e il modello a cui ispirarsi giocando a calcio. Gli scriverà lettere piene di ammirazione con l’innocenza e la spontaneità dell’infanzia. Ricoprirà le pareti con i suoi poster, per poi strapparli con il cuore spezzato quando lui si sposerà.

Questa è la storia di una ragazzo di 19 anni che attira l’attenzione del mondo intero grazie ad un incredibile talento. Il calcio gli darà tutto, ma gli toglierà anche tanto. Il freddo rapporto con la famiglia (che ha lasciato a soli 11 anni per coltivare le proprie capacità), l’assenza di amici (al massimo alcuni colleghi con cui è più cordiale), e le donne che gli gravitano attorno e lo vedono come un trofeo. In 20 anni, però, c’è sempre stata la lettera di una giovanissima fan a riscaldargli il cuore. L’ho portata con sé in ogni armadietto fino a quando non ha cominciato a rovinarsi e allora l’incorniciata e appesa nella sua casa in Germania. Quando l’ennesimo infortunio mette fine alla sua carriera, andare avanti è difficile. C’è chi gli suggerisce di diventare allenatore e dedicarsi al calcio femminile. L’idea non lo alletta più di tanto, ma c’è una giovane giocatrice negli USA in cui rivede tanto di sé, oltre che un potenziale ancora tutto da sfruttare. Quale sorpresa scoprire che quella ragazza è la anche la bambina di cui conserva gelosamente le lettere, e avvicinarsi sempre più, nonostante il suo carattere spigoloso e la necessità ogni tanto una bella ramanzina con tanto di epiteti come mangiapretzel, mangiawürstel, Berlino o renna. Trovare in lei la sua migliore amica e l’amore della vita.
Perché, quando c’è di mezzo il destino, gli anni, i km, e il diverso status, non saranno mai un ostacolo insormontabile…