You need to sign in or sign up before continuing.

A review by ilaria91
Where She Went by Gayle Forman

3.0

Meno bello del primo.

In questo secondo e ultimo volume della serie ci ritroviamo catapultati dopo 3 anni i fatti del primo libro, Resta anche domani. Ritroviamo Mia e Adam più grandi, diventate delle star nei loro settori e con una vita che prosegue avanti senza la compagnia dell'altro, perché nel frattempo è successa una rottura e i due non stanno più insieme. La voce narrante questa volta è di Adam, l'ex ragazzo di Mia, che vive in una situazione di dipendenza dai farmaci e con tante fobie in un periodo di ascesa e di grande fama del suo gruppo rock, gli Shooting Star. La rottura però non è avvenuta solo con Mia, ma anche con il suo modo di vivere e la sua band.

Se il primo romanzo era stato devastante, il seguito è triste e sconsolante: chi si ricordava un bellissimo ritratto dei protagonisti adolescenti adesso si ritrova davanti due semi-adulti che devono fare i conti con quello che è successo nel loro recente passato, solo 3 anni prima e che cercano di affrontare una nuova vita che certe volte li svuota completamente.

La scrittura della Forman è come sempre scorrevole e piacevole da leggere, ma sento che è mancato qualcosa rispetto al primo volume, come quasi sempre capita nelle serie.
È un libro più maturo e per certi versi più doloroso del primo, ma non manca comunque l'happy ending, che considerati i protagonisti mi aspettavo per forza di cose: Mia e Adam erano legati da un'amore troppo forte per non resistere a tutto.

In definitiva mi sento di consigliare il romanzo e la serie a chi ama le storie drammatiche, ma anche a chi ha voglia di leggere dei romanzi che, pur avendo un peso emotivo, si leggono in poche ore e con molto trasporto, con personaggi che entrano nel cuore e che sarà difficile dimenticare, anche se la storia, da parte della Forman, poteva essere raccontata in maniera migliore.

http://geekybookers.blogspot.co.uk/2015/02/mini-recensione-resta-sempre-qui-di.html