A review by elliebasta
Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia by Zerocalcare

3.0

"Uno pensa che nella vita a volte devi fare un salto nel vuoto, per vedere come va avanti. Come se la vita e il salto fossero due cose diverse. Ma non funziona così. La vita È quel salto. Quella materia ignota che scivola via appena la attraversi. È quella cosa che ti cachi sotto. È quella caduta. La vita. Sono tutti gli altri momenti, quelli in cui non salti. Che si dovrebbero chiamare in un altro modo. Ma è troppo angosciante per dargli un nome"

Le tre stelline date a questo volume sono determinate dal fatto che per forza di cose occorre fare una media dei cinque racconti contenuti all'interno e nel complesso ci sono opere del nostro amato Zero molto più riuscite. Nonostante questo, le varie narrazioni più politiche sul periodo Covid sono brillanti e necessarie. Con l'unico pezzo inedito ritroviamo lo stile classico dei fumetti dello Zero più ironico, anche se come sempre interroga molto il lettore, non mancando di profondità.

In fondo credo che, sebbene ne comprenda le ragioni, sia la disomogeneità della raccolta a farla risultare un po' sottotono. Questo perché l'unità è determinata non dai temi, ma dal periodo in cui tutti i racconti sono stati scritti. In ogni caso consigliato.