A review by ilaria_m
Ho ucciso Zoe Spanos by Kit Frick

dark mysterious fast-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.5

Voto complessivo: ⭐️⭐️⭐️⭐️.5
Trama: 👍👍👍👍
Personaggi: 👦👦👦
Page turner: 📖📖📖
Suspense: 😱😱
Plot twist: 💡💡.5

Gli ultimi mesi del liceo sono stati per Anna Cicconi un susseguirsi di buchi neri. Troppe feste, troppo alcol, troppi ragazzi di cui non ricorda nemmeno il nome con cui passare la serata. Tra poco, però, sarà al college, e vuole lasciarsi alle spalle quella versione di sé che ha finito per detestare. Un’estate negli Hamptona come babysitter è ciò di cui ha bisogno per rompere con il passato e prepararsi alla sua nuova vita, ma l’incredibile somiglianza con Zoe Spanos, una ragazza del posto scomparsa la notte di Capodanno, fa sì che si trovi invischiata in un mistero tutto da risolvere….

Definito dall’autrice come una sorta di versione YA di Rebecca, ma ambientato negli Hamptons, Ho ucciso Zoe Spanos è un libro che si fa leggere e riesce a tenere incollati alle pagine. Abbiamo una piccola comunità con i suoi segreti; una magione decadente con una inquietante padrona di casa; il dubbio sull’ affidabilità di Anna (i suoi sono veri ricordi, o frutto di una mente fragile e suggestionabile?). Anche l’alternanza dei due piani temporali (il passato, raccontato in prima persona da Anna, e il presente narrato in terza persona attraverso il pov di Martina, la liceale che ha dato vita al podcast sulla sparizione di Zoe) contribuisce a mantenere alta l’attenzione.
Ci sono un paio di buchi di trama (eventi a cui non viene data una spiegazione), e anche se i plot twist sono facili da intuire (di 2 ero praticamente sicura, mentre per il terzo avevo intuito qualcosa, ma non avevo certezze) è comunque una lettura che consiglio per queste calde giornate estive.

Bella l’edizione Giunti con sprayed edges e cartina di Herron Mills nei risguardi.