A review by dory_a
Three Sides of a Heart: Stories about Love Triangles by Natalie C. Parker

3.0

Non dico mai di no ad un triangolo amoroso (ovviamente dev'essere fatto bene o, quantomeno, dev'essere fatto come piace a me) ed è per questo che, nonostante le recensioni non proprio positive, ho deciso comunque di leggere Three Sides of a Heart, una raccolta di racconti completamente dedicata ai triangoli amorosi! Sfortunatamente devo ammettere che, in generale, la raccolta mi ha deluso parecchio. All'inizio del libro Natalie C. Parker, l'autrice che ha curato la raccolta, parla direttamente ai lettori e si augura che nei 16 racconti possano trovare "qualcosa di familiare, di nuovo, di inaspettato". Ecco, i racconti vi sembreranno sicuramente familiari ma di rado vi imbatterete in qualcosa di nuovo ed inaspettato: per carità, la maggior parte dei racconti è pure carina ma sono storie viste e riviste e in alcune il triangolo amoroso è addirittura inesistente. Nonostante l'amara delusione però sono comunque contenta di aver dato una possibilità a Three Sides of a Heart.

Il mio parare sui 16 racconti che compongono Three Sides of a Heart:

Riddles in Mathematics: 3.5/5 stelline
Ro, la protagonista di questo prima racconto, ha recentemente fatto coming out; ora si ritrova quindi a fare i conti non con solo i sentimenti, apparentemente non ricambiati, per la migliore amica del fratello ma anche con la reazione dei genitori.
Un racconto davvero carino, con dei bei personaggi e pieno di temi interessanti (il rapporto con i genitori dopo il coming out, l'astio che la protagonista sembra provare per il fratello - amato da tutti e visto da Ro come il preferito, i sentimenti per Taylor, la passione per la moda); peccato che, per mancanza di spazio ovviamente, tutto ciò non venga approfondito a dovere.

Dread South: 4/5 stelline
In un'America del 1800 invasa dagli zombie, le persone di colore frequentano delle scuole speciali dove imparano a combattere, non per difendere loro stesse ma le famiglie bianche da cui saranno eventualmente assunte. Louisa, la protagonista del racconto, è assolutamente contraria a tutto ciò, la madre invece non è dello stesso avviso e presto Louisa si ritroverà al suo fianco Juliet, la ragazza che d'ora in avanti dovrà proteggerla dagli zombie.
Un'idea interessantissima che l'autrice riesce a sviluppare molto bene nelle poche pagine a disposizione! Ottimo anche il finale. Louisa non mi è piaciuta e secondo me la protagonista e voce narrante sarebbe dovuta essere Juliet.

Omega Ship: 2/5 stelline
Dopo che la Terra è stata distrutta da un asteroide, l'Omega Ship avrebbe dovuto portare gli essere umani su un nuovo pianeta. Qualcosa però va storto e soltanto tre ragazzi riescono a salvarsi e a raggiungere le capsule per fuggire, atterrando su un nuovo e, potenzialmente, ostile pianeta.
L'unica cosa interessante di questo racconto è l'aspetto fantascientifico che, ovviamente, viene solamente accennato. I personaggi sono abbastanza banali e il triangolo amoroso non ha nulla di speciale.

La Revancha del Tango: 2/5 stelline
Maya ha da poco finito il liceo e come regalo per il diploma la famiglia ha finalmente deciso di regalarle un viaggio in Perù, che lei sogna da visitare da quando aveva dodici anni; prima però dovrà fare tappa a Buenos Aires e soggiornare in un ostello che non è esattamente un hotel a cinque stelle. Ci penseranno due bei ragazzi ed il tango a rallegrarle la serata.
L'ambientazione (Buenos Aires) poteva essere uno dei punti di forza di questo racconto, peccato che la protagonista passi la maggior parte del tempo a criticare la città. Anche la passione della protagonista per il ballo, per la salsa in particolare, poteva essere integrata meglio nella storia. I personaggi sono piatti e il triangolo amoroso è praticamente inesistente.

Cass, An, and Dra: 4/5 stelline
Cass ha un dono, anche se lei probabilmente non lo definirebbe tale: prima di compiere una scelta è in grado di vedere dove la porterà e che conseguenze avrà la sua decisione. È proprio in uno di questi probabili futuri che Cass vede per la prima volta Dra, una persona da cui si sentirà immediatamente e inspiegabilmente attratta e che sembra essere destinata ad incrinare il suo rapporto con An.
Un racconto veramente interessante e sviluppato bene. Mi piacerebbe tantissimo leggere un romanzo vero e proprio visto che, sfortunatamente, l'autrice non ha il tempo e lo spazio per approfondire tutti gli aspetti del dono di Cass. Inoltre avrei preferito un finale diverso.

Lessons for Beginners: 3/5 stelline
Ruby offre lezioni per imparare a baciare meglio e non rifiuta mai nessuna richiesta, nemmeno quando proviene da una coppia e nemmeno se quella coppia è composta da Annie, una sua amica d'infanzia e Theo, il figlio del pastore.
Questo racconto mi stava piacendo tantissimo fino al finale, dove succedono alcune cose per nulla necessarie.

Triangle Solo: 1.5/5 stelline
Connor e Anwar, gli unici percussionisti dell'orchestra scolastica, odiano il triangolo e si rifiutano categoricamente di suonarlo. La nuova insegnante di musica però non vuole sentire ragioni: il nuovo pezzo contiene un assolo di triangolo e uno dei due dovrà necessariamente suonarlo. Il ritorno di una loro vecchia amica potrebbe complicare ulteriormente le cose.
Altro racconto a tema sci-fi e, proprio come per Omega Ship, l'unica cosa degna di nota è che non è ambientato sulla Terra. Il resto è tutto molto banale. Tra l'altro vorrei capire come e perché Connor e Anwar sono amici.

Vim and Vigor: 4/5 stelline
Edie ha un'importante decisione da pendere: se andare al ballo con Chris o con Evan; decide quindi di chiedere aiuto ad una sua vecchia amica, con la speranza di riallacciare anche i rapporti.
Un bellissimo racconto! Ho apprezzato molto la scelta della Roth di dare tanta importanza all'amicizia ed ho adorato che le quattro ragazze fossero diventate amiche grazie ad un fumetto. Mi è piaciuto anche come ha gestito il triangolo amoroso, quantomeno entrambi i ragazzi sono praticamente sullo stesso livello.

Work in Progress: 1/5 stelline
L'autrice, chissà per quale assurdo motivo, ha deciso di dividere il suo racconto breve in tre racconti brevi che tra l'altro non sono nemmeno collegati tra loro; i primi due (che in realtà sembrerebbero collegati) sono poco chiari, il terzo invece racconta del viaggio di un cavaliere, di un ladro e di un mago dal punto di vista di tutti e tre. Secondo me E.K. Johnston avrebbe fatto meglio a concentrarsi su quest'ultimo racconto, magari inserendo un vero triangolo amoroso.

Hurdles: 3.5/5 stelline
La vita di Mavis non è poi così male: la passione per la corsa ad ostacoli, un padre (che è anche il suo coach) che la incoraggia continuamente (sebbene a volte esageri), un ottimo fidanzato. Ma cosa succederebbe se qualcuno le offrisse di fuggire da tutto e tutti e vivere una vita completamente diversa?
Di Hurdles mi sono piaciuti soprattutto i temi che l'autrice ha deciso di affrontare (tra cui la pressione dei genitori sui figli e l'abuso di alcool) nonché il fatto che la scelta della protagonista non riguarda solo due ragazzi ma anche il tipo di vita che vuole vivere, cos'è disposta a lasciarsi indietro. Il finale aperto però è un grandissimo no.

The Historian, The Garrison, and the Cantakerous Catwoman: 3/5 stelline
La città di Glen Creek, in Virginia, brulica di mostri e spetta a Tatiana e Jermaine (rispettivamente The Historian e The Garrison) tenerli a bada e ucciderli. Dopo un tragico evento, Jermaine ha promesso a Tatiana che ci sarebbe sempre stato per lei, che sarebbero stati solo loro due. Con l'arrivo di Niya (the Cantakerous Catwoman) però Jermaine comincerà ad infrangere tutte le sue promesse.
Di questo racconto ho apprezzato l'ambientazione e la premessa (questa città invasa dai mostri che due persone, per destino, devono proteggere) ma non la piega che la storia prende.

Waiting: 3/5 stelline
Ani vive a Pineview, una piccolissima città californiana, e lavora nella stazione di servizio del padre; Ani non vede l'ora di andarsene e il piano era che lei e Sam, il suo migliore amico, avrebbero lasciato insieme la città. Sam però è costretto a scontare otto mesi di prigione e Ani dovrà decidere se aspettarlo o se superare i sentimenti che prova per lui e dare una degna opportunità a Felix, il ragazzo che ora lavora con lei.
Una storia abbastanza carina ma che - riprendendo le parole di Natalie C. Parker - non offre niente di nuovo né inaspettato.

Vega: 2/5 stelline
Elle deve decidere se l'amore che prova per la sua città, Las Vegas, è più forte di quello che prova per il ragazzo che le piace, che invece aspetta l'occasione giusta per andarsene dalla città e non tornarci più.
L'idea di dover scegliere tra un ragazzo e la città amata è sicuramente interessante ma è difficile apprezzare una storia quando è lo stile di scrittura a non piacerti.

A Hundred Thousand Threads: 1.5/5 stelline
In una Città del Messico futuristica dove i ricchi prosperano e i poveri fanno fatica a sopravvivere, una vigilante nota a tutti con il nome di Colibrì vuole mettere le cose a posto.
Un racconto pieno di belle premesse sviluppate malissimo. Inoltre temi come la corruzione e il femminicidio non li trovo proprio adatti ad una raccolta dedicata ai triangoli amorosi.

Before She Was Bloody: 2.5/5 stelline
Safiya è la Moon Eater’s Mistress, la persona scelta per placare la fame che Moon Eater prova per She Who Loves Silence, la dea che venerano. Finché Safiya ricoprirà questo ruolo non potrà avere nessun altro, né Farah né Enver.
Un racconto che poteva essere veramente interessante, se l'autrice avesse avuto il tempo di sviluppare il mondo fantasy e la storia a dovere. In questo caso però ho amato come è stato gestito il triangolo amoroso.

Unus, Duo, Tres: 4.5/5 stelline
Enoch è uno dei tanti studenti della St. Marcellus, ma non è di certo come tutti gli altri: Enoch infatti è un vampiro e poco tempo fa ha trasformato anche un altro studente, Casimir, il ragazzo che ama. Cas però si ritroverà presto attratto dalla nuova arrivata, Esther, e lo stesso accadrà anche ad Enoch.
Di questo racconto mi è piaciuto praticamente tutto: la storia, i personaggi, il triangolo amoroso! Non do cinque stelline solamente perché sono convinta che fosse assolutamente possibile dare un
Spoilerlieto fine a tutti e tre
.