A review by lilibethh
Girls of Paper and Fire by Natasha Ngan

slow-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? It's complicated
  • Loveable characters? No
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? No

3.0

3.5
Non ero molto convinta per la maggior parte del libro devo dire. Molto scontato, molto prevedibile: visto e rivisto. Ma verso la fine sono rimasta piacevolmente sorpresa. Le ultime 150 pagine del libro danno la premessa per un sequel fantastico che io leggerò quasi sicuramente. Però devo chiedere: DOVE LO NASCONDEVATE MERRIN? CIOÈ QUELL’UOMO FA MORIRE IO LO AMO, MA C’È IN SOLO DUE SCENE. PERCHÉ.



Credo ancora che la parte fantasy nel libro sia vagamente debole e spero che nel secondo libro ci si dedichi più a quella parte del mondo. Il libro inizia sicuramente una conversazione importante sull’abuso (che sia mentale o fisico), e apre i libri LGBT+ un po’ di più a quelli che apprezzano i fantasy più che i contemporanei. La forza della relazione di Wren e Lei si vede sopratutto alla fine, dove finalmente viene fatto spazio a personaggi interessanti tipo Kenzo e Merrin, ma sopratutto alle loro qualità al di fuori di uno spazio abusivo e sessista come la Women Court.


Ho trovato davvero non necessaria la storyline della madre di Lei, ma magari servirà ancora nel corso della storia, chi lo sa.


IL FINALE MI HA LASCIATO I BRIVIDINI SULLA SCHIENA.

Expand filter menu Content Warnings