You need to sign in or sign up before continuing.

giorslibrary's profile picture

giorslibrary 's review for:

Fathomfolk by Eliza Chan
2.0

"Fathomfolk" di Eliza Chan è un romanzo fantasy politico ambientato nella città semi-sommersa di Tiankaw. La protagonista, Mira, è una sirena metà umana che lavora come capitano della guardia di confine, con il compito di gestire le tensioni tra umani e Fathomfolk. Al suo fianco c'è Kai, un drago d'acqua, e sua sorella Nami, un'aristocratica drago d'acqua con un carattere imprevedibile. Cordelia, una strega del mare di seconda generazione, completa il quadro dei personaggi principali, manipolando le situazioni politiche a suo vantaggio.

Mira è determinata e impegnata nel suo ruolo di capitano, cercando di promuovere riforme e ridurre le tensioni. Nami, esiliata dalla città a causa della sua incapacità di ottenere una perla di drago, si unisce impulsivamente a un gruppo estremista anti-umano, aggravando le difficoltà di Mira. Cordelia si destreggia abilmente nei giochi politici per proteggere se stessa e la sua famiglia.

Avevo grandi aspettative per "Fathomfolk", ma ho trovato la lettura faticosa a causa del ritmo lento della narrazione. Nonostante l'inizio promettente, la storia si perde in una serie di eventi poco coinvolgenti e anticlimatici. Il worldbuilding è davvero interessante e ben articolato ma viene un po' lasciato sé.

L'unico personaggio che ho trovato interessante è stato Kai, il drago d'acqua, che ha portato un po' di vitalità alla trama. Tuttavia, gli altri personaggi mi sono sembrati mediocri e spesso infantili nelle loro decisioni, a volte quasi come se non riuscissero proprio a ragionare con la loro testa. Anche se il libro è ben scritto, la caratterizzazione dei personaggi è risultata insoddisfacente e a tratti irritante.

Riconosco comunque il buon lavoro della casa editrice nella traduzione del testo e sono curiosa di scoprire altri titoli che porteranno in Italia, sperando che siano più in linea con i miei gusti.

"Fathomfolk" aveva il potenziale per essere un avvincente fantasy politico, ma è stato frenato da una trama lenta e personaggi poco convincenti. Nonostante la qualità della scrittura e della traduzione, la storia non è riuscita a catturare il mio interesse, probabilmente anche perchè non affine con i miei gusti rivelandosi piuttosto differente da quello che mi aspettavo.