A review by _alessandro_baroni_
L'impeccabile by Keigo Higashino

mysterious medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Loveable characters? Yes

3.0

 
Un Caffè di troppo

Romanzo giallo scritto da Keigo Higashino, famoso autore maestro di questo genere, l’Impeccabile si presenta come un giallo dalla struttura semplice, nelle sue 315 pagine, presenta alcuni personaggi già comparsi in altre opere dell’autore.

La storia ruota attorno ai coniugi Mashiba, Yoshitaka, affascinante dirigente di azienda, e sua moglie Ayane, affermata artista di patchwork e moglie all’apparenza perfetta. Dopo una breve presentazione della coppia il giallo inizia con la morte di Yoshitaka per avvelenamento causato da una sostanza presente nel caffè che stava bevendo, mentre la moglie Ayane era lontana per visitare la sua famiglia nella casa di Sapporo. Sul caso ad indagare saranno il detective Kusanagi, brillante ma svogliato e spesso riluttante, e la sua nuova partner, l’aiuto detective Karou Utsumi, giovane perspicace e dall’approccio incalzante ed energico che la porrà spesso in contrasto con il più navigato e ‘tradizionale’ collega. I due detective davanti ad un caso all’apparenza semplice, si accorgeranno presto, invece, di essere di fronte ad una matassa di segreti molto più difficili da sbrogliare del previsto. Per fare luce su un omicidio ‘impossibile’ ricorreranno anche all’aiuto del professore di fisica Yukawa, enigmatico e brillante amico di lunga data del detective Kusanagi. Conosciuto anche con il soprannome di ‘detective Galileo’, il professore, le cui abilità deduttive e lo spiccato interesse per enigmi e casi impossibili sono occorse in aiuto di Kusanagi in altre occasioni, risulterà anche in questo caso fondamentale per la risoluzione del ‘mistero’ che avvolge l’omicidio.

L’Impeccabile è un giallo relativamente breve, con una prosa semplice e fluida, si legge con piacere in pochi giorni. Higashino crea personaggi indubbiamente interessanti come il ‘detective Galileo’, e sa creare una buona atmosfera fra i due protagonisti: Kusanagi e Utsumi, tuttavia alcuni personaggi spiccano meno all’interno della storia e rientrano perfettamente nel canone del genere giallo senza troppi alti ne bassi, risultando non particolarmente memorabili. L’omicidio descritto da Higashino ha delle basi interessanti, seppur al limite del possibile. Il processo deduttivo del professore e dei detective è però scorrevole e ben scritto, facendo risultare la storia comunque piacevole. L’Impeccabile è un buon libro giallo, nella sua semplicità non aggiunge nulla al genere ma rimane sicuramente una piacevole lettura da ‘ombrellone’.