A review by saradallapalma
When We Dead Awaken by Henrik Ibsen

dark reflective tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.0

Ho letto questo libro per un esame universitario e sono felicissima di aver iniziato la mia lettura di Ibsen con quest'opera, anche se è l'ultima scritta dal drammaturgo.
In questa rappresentazione teatrale, troviamo Rubek, uno sculture che ha avuto un'opera con molto successo, e la moglie Maja in un resort nei fiordi norvegesi. Qui, Rubek rincontrerà Irene, una persona molto importante nel suo passato, ma si farà anche la conoscenza di Ulfheim, un cacciatore di orsi.
La storia spiega principalmente il rapporto in un matrimonio, di quanto possa essere complicato quando l'uno (Rubek) creda che l'altra persona non sia abbastanza degna. Si concentra anche sulla libertà che una persona può e vuole. Soprattutto, però, il tema centrale sembra quello dell'arte e dell'attaccamento anche morboso che si può avere con l'opera.
Ho trovato quest'opera davvero introspettiva e se si conosce anche un minimo la storia di Ibsen o il suo pensiero, si possono davvero trovare dei piccoli riferimenti alla sua vita. Tornerò sicuramente dall'autore e se avete suggerimenti fatemeli sapere.