You need to sign in or sign up before continuing.

A review by nica_eris
Il libro del drago by F. Parrachini, Matthew Skelton, B. Sanderson

4.0

Oxford, giorni nostri.
La storia inizia in una biblioteca di Oxford, dove Blake, quasi per caso, trova uno strano libro. Nascosto in mezzo a molti altri tomi, questo libri colpisce la curiosità del ragazzo che scopre essere completamente bianco! Non una sola parola stampata o scritta sopra. Blake rimette lo strano tomo nello scaffale, come si può leggere un libro bianco?

Magonza, 1452.
Endymion Spring è l'assistente di Gutenberg, il celeberrimo inventore della stampa. Un a fredda notte d'inverno, nella loro bottega arriva Johann Fust con un suo assistente Peter, portando con se un grande e pesante baule.
Endymion si incuriosisce fin da subito a quel baule, ma Fust gli vieta categoricamente anche solo di toccarlo.
Che mistero nasconde il baule?

Oxford, giorni nostri.
Blake è nella biblioteca, aspettando che sua madre finisca di lavorare. Per ammazzare il tempo, passeggia tra gli scaffali, osservando i libri. Tutti volumi antichi e rari, che a lui interessavano poco. A parte il gatto della biblioteca, Mefistofele, era solo.
Poi, improvvisamente, un libro cadde. Nel prenderlo in mano, Blake fu pervaso da uno strano senso di ansia.
L'unica cosa che riusciva a leggere era un nome, “Endymion Springs”. Il titolo era troppo sbiadito per esser letto.
E nell'aprirlo, si rese conto che le pagine erano completamente bianche.
Ma Blake scopre che il libro è magico! In una pagina completamente bianca, appare dal nulla una filastrocca in rima, che però ne lui ne sua sorella Papera riescono a decifrarne il significato.

Cosa nasconde il libro trovato da Blake?
Chi è Endymion Spring?
Cosa nasconde quel baule tanto prezioso per Faust?

Pareri:
Ho preso questo libro senza quasi leggere la trama o altro. Il titolo “Il libro del Drago” mi aveva davvero molto incuriosita. E sebbene non io l'abbia scritto nella trama, il titolo dell'edizione italiana non è stato scelto a caso. (probabilmente non mi avrebbe incuriosito così tanto se fosse stato mantenuto il titolo originale)
La storia passa da Oxfond a Magonza e poi di nuovo a Oxford, raccontando due storie diverse ma insolubilmente legate, raccontando la storia di Blake alle prese con lo strano libro, il suo rapporto con la famiglia. Ma anche la storia di Endymion e Peter a Magonza, che cercando di svelare i misteri che quello strano baule porta con se.
Lo stile l'ho trovato molto scorrevole e per nulla pesante, che rende la storia molto coinvolgente e interessante.
Sono arrivata alla fine del libro che ho pensato “è già finito?!”


Voto finale: 8/10