A review by la_cantina_dei_libri_0
Ogni passione spenta by Vita Sackville-West, Alessandra Scalero

3.0

Quanta tristezza mi ha messo questo libro, ma la tristezza è dovuta da una riflessione. È fondamentale che una persona abbia il diritto di avere un proprio spazio per sé ed esprimersi come più ci si identifica.
Lady Slane ha passato una vita all'ombra del marito, senza mai deludere le aspettative di chi la circondava e non ha fatto altro che ubbidire, portando - letteralmente - allo spegnimento della sua passione più grande: quella di dipingere.
Alla morte del marito decide di vivere lontana dal resto della sua famiglia e crearsi un luogo tutto suo.
Il romanzo è come una lunga riflessione della protagonista e ripensamenti della vita passata.
Lady Slane ha fatto di tutto per costruire una sua immagine pubblica impeccabile, che va via via sgretolandosi alla morte del marito e si comprende il motivo per cui verso la fine sostiene il sogno di sua nipote. °
Lo stile di scrittura è abbastanza lineare e scorrevole. Nella prima parte il ritmo è un pò lento ma poi si velocizza. Mi ha suscitato un pò di tristezza è vero, ma anche la tristezza è un sentimento. E questo è uno di quei libri che ti fanno riflettere e ti spingono ad agire per il benessere proprio, per smetterla di sottomettersi al sistema e iniziare a splendere di luce propria.
Mai abbandonare le proprie passioni, mai far scemare nessun tipo di amore e mai rinunciare ad uno spazio tutto per noi stessi: è di vitale importanza per non "spegnersi".