A review by giuls02
Iron Flame by Rebecca Yarros

adventurous challenging emotional hopeful mysterious sad tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.5

 Aspettavo questo libro come un bambino aspetta il Natale.
L'ho finito qualche giorno fa e sono ancora scioccata. E' possibile che tutti i libri di questa serie finiscano con un finale assurdo e un cliffhanger gigantesco?? Non so come farò ad aspettare il prossimo libro, LO VOGLIO LEGGERE SUBITO.
Ma diamoci una calmata e partiamo con ordine.
Il libro inizia subito dopo la fine di Fourth Wing (e chi l'ha letto sa com'è finito 🥲), vengono date risposte ad alcune delle domande che ci eravamo fatti precedentemente, mentre altre cose non sono ancora ben chiare. 
L'inizio come in Fourth Wing l'ho trovato un pò lento, non c'è tanta azione e le vicende si succedono un pò monotone. Poi a quasi metà si riprende e non si ferma un attimo. L'ho trovato molto più movimentato di Fourth Wing, con molta più azione e scene che ti lasciano con il fiato sospeso. 
Vengono introdotti alcuni nuovi personaggi che mi incuriosiscono molto. Per quanto riguarda quelli principali, Xaden e Violet, ho trovato la loro relazione un pò confusionaria, soprattutto all'inizio. Non riuscivo a capire cosa volessero l'uno dall'altra e le loro discussioni dopo un pò hanno iniziato ad annoiarmi. Almeno fino a più o meno metà libro quando finalmente si sono svegliati sui loro sentimenti (sì sto parlando della scena del trono 🔥). 
Per quanto riguarda i personaggi non umani, Tairn rimane in cima alla classifica. Mi fa sbellicare dal ridere. Adoro anche Andarna che in questo libro conosciamo molto meglio. 
Per concludere, l'ho trovato piuttosto in pari con Fourth Wing, ha qualche difettuccio, ma nel complesso direi super approvato!